Ecco la seconda medaglia azzurra nei Mondiali di Budapest: Elena Bertocchi centra uno straordinario bronzo nel trampolino da 1m, il film della sua gara!

Elena Bertocchi

TUFFI, MONDIALI BUDAPEST 2017: ELENA BERTOCCHI È BRONZO NEL TRAMPOLINO DA 1m!

Senza Tania siamo persi. Era questa la sensazione collettiva dopo il ritiro di Tania Cagnotto, e invece il futuro dei tuffi italiani è roseo, ed Elena Bertocchi lo dimostra in quella che è la sua prima finale iridata in carriera: la 22enne milanese, campionessa europea del trampolino 1m, si conferma ad altissimi livelli anche nei Mondiali di Budapest, migliorandosi di 12 punti rispetto alla finale di Kiev e trovando un fantastico bronzo. È una gara perfetta e di rara intensità, quella di Elena, che sfrutta l’uscita nelle eliminatorie della seconda cinese e l’errore nel quarto tuffo di Chen Yiwen per balzare sul podio grazie ad una gara solida e regolare. Per l’azzurra 296.40 punti, decisivi per centrare il bronzo in una gara d’altissimo livello, che fino al terzo tuffo vedeva le atlete dal 2° al 4° posto divise da solo 1.10 punti, e prima dell’ultima serie era apertissima. Ci ha pensato l’australiana Keeney, con un tuffo da 3.2 di coefficiente (coefficiente da maschio, come la maggior parte dei suoi tuffi), a scavare il solco decisivo, salendo a quota 314.95 punti e conquistando l’oro davanti alla russa Bazhina (304.70) e alla nostra portacolori, che precede la cinese di due punti e trova la prima gioia mondiale di una rosea carriera internazionale. Elena prende il podio al termine della quarta serie e non lo molla più, confermandosi anche a livello mondiale e scacciando lo ”spettro” di Tania (ora commentatrice tecnica per la Rai): l’Italia sale così a quota due medaglie, dato che il bronzo di Elena Bertocchi va ad aggiungersi all’argento mattutino di Mario Sanzullo nella 5km di fondo. Due medaglie in poche ore, per una prima giornata che si rivela estremamente positiva per i nostri colori.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto