Strepitosa prova di Giovanni Tocci, che conquista una favolosa medaglia nel trampolino da 1m: l’azzurro ottiene il bronzo e porta l’Italia a quattro medaglie, ecco il film della sua gara!

Giovanni Tocci

MONDIALI BUDAPEST 2017: STREPITOSO GIOVANNI TOCCI, È BRONZO NEL TRAMPOLINO DA 1M!

9 anni dopo, 9 lunghissimi anni dopo: è passato parecchio tempo dall’ultima medaglia italiana nel trampolino da 1m, conquistata da Christopher Sacchin ai Mondiali di Montreal, e Budapest riporta un azzurro sul podio di questa particolare e difficile specialità. Si tratta di Giovanni Tocci, fantastico tuffatore cosentino classe ’94 che quest’anno ha completato definitivamente la sua crescita e si è portato al livello dei migliori: è un bronzo stupendo, quello di Tocci, che arriva in una gara dal livello altissimo. Basti pensare che il tedesco Hausding e l’americano Hixon (separati da un decimo di punto!) restano giù dal podio con 439 punti, e che la distanza dalla medaglia d’oro Peng Jianfeng all’azzurro è di soli quattro punti: un distacco bassissimo, agevolato dai due errori del cinese, che stava dominando e precede il connazionale He Chao di un solo punto, ma anche dalla strepitosa gara del nostro campione. Giovanni Tocci parte col suo tuffo a minor coefficiente, il doppio e mezzo avanti (2.6), ed è costretto ad inseguire sugli avversari: il secondo tuffo è strepitoso (76.80) e riporta l’azzurro in lotta per le medaglie, e anche lo scoglio del doppio e mezzo con avvitamento è superato con 10 punti in più rispetto all’eliminatoria. Da lì in poi la gara è in discesa per Giovanni Tocci, che infila uno stupendo quarto tuffo (79.50) e si porta a 2.7 punti dal podio, mettendosi in scia di Hausding: a una serie dalla fine il distacco dal tedesco è solo di 35/100, e la rimonta viene completata con lo strepitoso ultimo tuffo dell’azzurro. Servivano 77 punti per superare Hausding, e Giovanni ne fa 82.15, concludendo con un fantastico punteggio: 444.25 punti, che fanno entusiasmare i suoi tecnici e fanno sciogliere in lacrime l’azzurro, già certo del podio. I cinesi alternano errori e punteggi non da loro e potrebbero regalare a Giovanni una medaglia diversa, ma alla fine è bronzo: un risultato fantastico per l’azzurro, e l’Italia è già a quota 4, con un argento e tre bronzi che certificano la bontà del nostro movimento.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto