Conference call tra Federnuoto e società per disputare il campionato nonostante l’emergenza sanitaria. Barelli: “L’intero sistema sportivo italiano rischia la paralisi”.

fonte: federnuoto.it

PALLANUOTO, SERIE A1: FEDERAZIONE E SOCIETà ALLA RICERCA DELLE SOLUZIONI PER DISPUTARE IL CAMPIONATO IN EMERGENZA SANITARIA

“Noi stiamo cercando le migliori soluzioni possibili, condividendo opinioni, simulazioni e ipotetici format con società, parti coinvolte e organi preposti.” Così Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuovo, dopo le conference call tenute con i presidenti delle squadre di A1 e A2 maschili lo scorso 10 ottobre. Presenti anche i consiglieri federali di settore, il responsabile della commissione medico-scientifica Marco Bonifazi, il medico responsabile delle squadre nazionali Giovanni Melchiorri e Sandro Campagna. L’obiettivo è capire come disputare i campionati nonostante la pandemia di Covid-19 tutt’ora in corso: “abbiamo l’obbligo etico ed istituzionale di assicurare prospettive ed obiettivi ai nostri atleti e a tutti i tesserati a tutela degli investimenti dell’intero movimento”, ha proseguito Barelli.

Al vaglio le ipotesi per la regular season, mentre per i playoff verranno avanzate proposte a seconda della situazione sanitaria dei prossimi mesi. Per la serie A1, oltre a disputare la stagione come già previsto, si è proposta una stagione a concentramenti (unico con partita di sola andata o con più gironi con partite di andata e ritorno) in raduni collegiali con sedi uniche per limitare al minimo spostamenti e possibilità di contagio.

Ancora da consultare le società di A1 e A2 femminili mentre proseguirà anche questa settimana il confronto tra Federazione e società – con l’auspicio di Barelli affinché la politica faccia la sua parte. “Il governo deve affrontare la questione con risolutezza e porre in essere misure a favore dello sport in termini sia economici sia pratici. L’intero sistema sportivo italiano rischia la paralisi”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pallanuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto