Buone prestazioni da parte del team azzurro di Vela, impegnato negli Europei 2020 di Laser Standard e Radial, di scena a Danzica (POL).

Silvia Zennaro
Silvia Zennaro (FONTE: http://www.federvela.it/news/vela-olimpica/)

LA MIGLIORE: ZENNARO 8^

A Danzica (POL) erano di scena gli Europei 2020 di Vela, categoria Laser Standard e Radial. Il team azzurro si è ben comportato nella manifestazione. Un buon bilancio in vista dei prossimi impegni.

In campo femminile, categoria Radial, la migliore delle azzurre è stata Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), giunta 8^. 16° posto per Carolina Albano (Fiamme Gialle), frutto di due prove alternate (3-26). Joyce Floridia (Fiamme Gialle) termina al 19° posto e Chiara Benini Floriani (FV Riva) al 22°, nettamente prima delle timoniere Under 21. Sempre in Gold, la giovane Matilda Talluri (CN Livorno) conclude in 40^ posizione il campionato continentale.

In campo maschile, categoria Standard, il migliore è Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) che, nonostante delle prove non straordinarie, ha chiuso l’Europeo in 11^ posizione. Un po’ di rammarico per Alessio Spadoni (CC Aniene), a lungo tra i primi 10 velisti della competizione ma che, alla fine, ha chiuso con un 16° posto. 19° posto per Gianmarco Planchestainer (Fiamme Gialle), 20° per Nicolò Villa (CV Tivano), 26° per Marco Gallo (Fiamme Gialle) e, sempre in Gold, 45° per Dimitri Peroni (FV Malcesine).

TUTTE LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Di seguito, tutte le dichiarazioni rilasciate.

Silvia Zennaro: “Sono contenta del risultato perchè ottenuto in condizioni medio-leggere che non sono le mie preferite. Ero sempre molto veloce quindi è stato fatto un buonissimo lavoro di preparazione in vista di questa regata. Abbiamo trovato una settimana di vento veramente oscillante, la tensione era alle stelle perchè non si sapeva mai da quale parte sarebbe entrata l’ultima raffica da destra o da sinistra. Anche oggi con il vento dal mare, è rimasta tanta imprevedibilità e lo si può vedere dai risultati incostanti di tutte. Ora sarà un inverno di preparazione, tutto è sempre ambiguo quest’anno per via del coronavirus, il mio obiettivo è fare il meglio, avere la motivazione sempre al massimo e cercare di migliorare sempre.”

Il tecnico Laser Radial Egon Vigna“E’ stato un campionato difficile e sono molto contento del risultato di squadra, con le nostre tutte nelle prime 25 posizioni su 107 concorrenti e 36 nazioni, è un ottimo bilancio. Sono soddisfatto di come le atlete hanno risposto alle condizioni difficili del campo di regata con vento spesso oscillante da terra. Da sottolineare che la Benini Floriani è risultata prima con distacco di una ipotetiva classifica delle timoniere Under 21. Torniamo da qui fiduciosi nel futuro e con i risultati che premiano il lavoro svolto.”

Il tecnico Laser Giorgio Poggi“Nel complesso valuto positivamente il risultato della squadra in generale: fino a oggi si giocavano i primi 10 posti e qualcuno anche i primi 4 che non erano distanti come punti. Il finale lascia un po’ di amaro in bocca perchè oggi non sono riusciti a fare bene. Abbiamo comunque tanti spunti su cui lavorare per far si che la prossima volta il finale sia meno amaro. Ci manca ancora qualcosa per essere pronti, ma era comunque da tanto tempo che non avevamo un valore complessivo dei ragazzi così in alto nella classifica. Credo che anche loro si siano resi conto che il lavoro funziona e i risultati iniziano a vedersi.”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela