Il quindicesimo giorno di gare a Tokyo 2020 regala un’altra medaglia all’Italia. Si tratta del bronzo di Abraham Conyedo nella lotta. Per il resto pochi guizzi degli azzurri, anche se resta l’emozione per avr visto un podio in 14 dei 15 giorni di gare.

LOTTA: BRONZO PER CONYEDO

Nuova medaglia per l’Italia grazie ad Abraham Conyedo. L’azzurro vince una lotta al cardiopalma contro il turco Karadeniz. La sua è una bella favola tenendo presente che il lottatore era stato ripescato dopo aver battuto per 4-2 il canadese Steen, al quale erano stati erroneamente assegnati 4 punti a pochi secondi dal termine per una presa che sembrava avvenire fuori dal ring. I giudici riflettono a lungo sulla decisione, e tramutano i 4 punti in 2, abbastanza per l’italo-cubano per poter passare il turno. Intensa la finale per il bronzo, che vede Conyedo imporsi per 6-2 dopo una rimonta iniziale.

Qui la cronaca dell’incontro

NUOTO SINCRONIZZATO: ITALIA QUINTA

L’Italia ben figura nel nuoto sincronizzato a squadre. Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza di Camillo, Gemma Galli, Enrica Piccoli concludono la gara in quinta posizione, eguagliando il risultato di Rio 2016. La giuria assegna 92.8000 punti (27.9000 esecuzione, 37.2000 impressione artistica, 27.7000 difficoltà) che si sommano ai 91.3372 del tech, per un totale di 184.1372 punti. Vittoria per la Russia con 196.0979, l’argento è della Cina con 193.5310 e il bronzo dell’Ucraina con 190.3018.

CICLISMO SU PISTA: ITALIA, CHE FATICA!

Una prestazione insolita per Elia Viviani Simone Consonni che hanno chiuso al 10° posto la finale del madison maschile. Entrambi gli azzurri sono sembrati sulle gambe, privi di energie lungo tutto il corso della gara. Viviani/Consonni, dopo un inizio di gara sulla scia del duo danesebritannico francese, hanno alzato bandiera bianca, non riuscendo mai ad essere competitivi nelle sprint. A fine prova, gli azzurri sono stati anche doppiati, concludendo la prova con il punteggio di -9. Un punteggio irriconoscibile per le qualità di Elia Viviani e Simone Consonni. L’oro è andato alla Danimarca, seguita dalla Gran Bretagna e dalla Francia.

GINNASTICA RITMICA: BALDASSARRI 6^

ALL-AROUND INDIVIDUALE

Milena Baldassarri è stata impegnata nella finale dell’all-around individuale femminile. L’azzurra ha chiuso la 1^ rotazione (cerchi) con 25.100 punti, issandosi momentaneamente al 7° posto. Nella 2^ rotazione (palla), Baldassarri ha totalizzato 25.625 punti, guadagnando una posizione e portandosi al 6° posto. Ottima la 3^ rotazione (clave tre) di Baldassarri che ha ottenuto 26.300 punti, rimanendo in 6^ posizione. Nell’ultima rotazione (nastro), l’azzurra si è presa altri 22.400 punti, per un totale di 99.625Baldassarri ha quindi terminato la prova con il 6° piazzamento finale: è il miglior risultato di sempre nella ginnastica ritmica.

ALL-AROUND A SQUADRE

Martina CentofantiAgnese DurantiAlessia MaurelliDaniela Mogurean e Martina Santandrea erano impegnate nelle qualificazioni alla finale dell’all-around a squadre femminile. Le azzurre, nella 1^ rotazione, hanno totalizzato uno score di 44.600, portandosi al 3° posto. Posizionamento che hanno confermato grazie al 42.550 della 2^ rotazione: 87.150 il totale delle azzurre, dietro solo a Bulgaria ROC. Le azzurre si sono così qualificate alla gara finale.

KARATE: SEMERARO ELIMINATA

Silvia Semeraro è stata impegnata nell’elimination round della Pool A, categoria kumite +61kg. L’azzurra ha incominciato bene il suo percorso, sconfiggendo la giapponese Ayumi Wekusa per 4-3. Equilibratissimo il primo match per Semeraro, deciso da un ippon a metà incontro e da uno yuko sul finale. Nel secondo matchSemeraro è andata incontro alla prima sconfitta: la kazaka Sofya Berultseva ha avuto la meglio per 5-1, grazie a 3 yuko ed un wazari, in un match in cui Semeraro è sembrata patire la maggior fisicità dell’avversaria. Il momento no di Semeraro è continuato nel terzo incontro, perso per 3-2 contra l’azera Iryna Zaretska: un match dominato per lunghi tratti dall’azera prima della tardiva rimonta dell’azzurra, insufficiente per recuperare l’incontro. L’ultimo match è stato decisivo per Semeraro: l’azzurra ha dato prova di tutta la sua classe contro la turca Meltem Hocaoglu Akyol. Due ippon e tre yuko per sconfiggere per 9-4 l’avversaria. Purtroppo, a nulla è servita questa prestazione: Semeraro è stata infatti eliminata.

ATLETICA

EPIS 32^ NELLA MARATONA

Giovanna Epis, nella primissima gara della mattinata olimpica, ha concluso la maratona femminile in 32^ posizione, con un tempo di 2:35:09, in ritardo di 7’49” dalla vincitrice, la keniota Peres Jepchirchir: 2:27:20, il suo crono. Chiudono il podio l’altra keniota Brigid Kosgei e la statunitense Molly Seidel. Una buona gara dell’azzurra che, dopo aver mantenuto il ritmo del gruppo di testa per i primi 10 km, si è poi man mano staccata, stabilendosi nella zona centrale della classifica. Un ritmo costante le ha permesso di concludere la sua prova con un buon posizionamento.

ITALIA SETTIMA NELLA 4X400

L’Italia non spicca nella 4×400 maschile. Davide Re, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio lottano per entrare almeno in top 5, anche se il podio resta lontanissimo. Fatale l’indecisione nell’ultimo cambio, con Scotti e Sibilio che non si intendono. Oro agli Stati Uniti (2’55”70), argento per l’Olanda (2’57”18), bronzo per il Botswana (2’57”27).

GOLF: MOLINARO 46^, COLOMBOTTO ROSSO 59^

Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso hanno concluso le loro Olimpiadi di Tokyo 2020Molinaro, dopo un buon ultimo giro chiuso in 70 colpi, ha chiuso la sua competizione olimpica in +2, al 46° postoColombotto Rosso, invece, dopo l’interruzione per maltempo, si è piazzata in 59^ posizione, penultima, in +18. Pessimo l’ultimo giro dell’azzurra, riuscita a fare peggio delle scorse tre giornate. La medaglia d’oro è andata alla statunitense Norda Kelly (-17). Hanno completato il podio la giapponese Mone Inami (argento dopo il playoff) e la neozelandese Lydia Ko.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *