Atletica Europei di Marcia a squadre 2021: 8 medaglie, di cui 3 ori, per l’Italia, con tutte le squadre senior sul podio e la gara perfetta di Antonella Palmisano.
ATLETICA EUROPEI DI MARCIA A SQUADRE 2021: 8 MEDAGLIE PER L’ITALIA
Un trionfo. Il bilancio azzurro degli Europei di Marcia a squadre 2021 di Podebrady, in Repubblica Ceca, è ottimo. L’Italia raccoglie 8 medaglie, di cui 3 ori: tutte le squadre senior salgono sul podio e Antonella Palmisano si conferma la regina della 20 km.
Le vittorie sono state dedicate a Alessandro Talotti, ex saltatore in alto prematuramente scomparso.
Le squadre azzurre ottengono l’oro nella 35 km femminile e nella 50 km maschile. Grazie all’argento di Eleonora Giorgi, al bronzo di Lidia Barcella e all’8ª posizione di Federica Curiazzi, l’Italia primeggia. Beatrice Foresti chiude al 14° posto, firmando il suo primato personale (3h04:04). Al maschile, il bronzo di Andrea Agrusti (che conquista anche lo standard olimpico con il tempo di 3h49:52), il 5° posto di Marco De Luca e la 15ª piazza di Michele Antonelli consegnano agli azzurri un altro titolo a squadre. Squalificato dopo 42 chilometri Stefano Chiesa al quarto cartellino rosso, dopo una precedente sosta in penalty zone.
Antonella Palmisano è bravissima nella 20 km, conquistando la medaglia d’oro. Al 10° posto troviamo Valentina Trapletti, 12ª Nicole Colombi: le azzurre conquistano così il bronzo a squadre. Squalificata invece Mariavittoria Becchetti.
Nella 20 km al maschile, Francesco Fortunato è 5° e timbra lo standard per Tokyo, diventando il sesto italiano di sempre sulla distanza e migliorandosi di oltre due minuti. Quattro italiani nei primi dodici classificati: Massimo Stano è 8°, 11° Federico Tontodonati, 12° Matteo Giupponi. Grazie a questi risultati la squadra azzurra è argento.
Uno splendido periodo per l’atletica leggera italiana, che continua la striscia positiva dopo i record nazionali di Marcell Jacobs nei 100m e di Roberta Bruni nel salto con l’asta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.