Atletica Maratona Kosgei nuovo record mondiale: a Chicago Brigid Kosgei migliora il primato detenuto da Paula Radcliffe. A Vienna Eliud Kipchoge scende sotto le due ore.

atletica maratona kosgei nuovo record mondiale maratona chicago 2019 marathon world record athletics atletica leggera chicago marathon brigid kosgei eliud kipchoge 2019
Passaggio di consegne tra Paula Radcliffe e Brigid Kosgei (foto Chicago Marathon)

ATLETICA MARATONA KOSGEI NUOVO RECORD MONDIALE: PRIMATO DELLA RADCLIFFFE DEMOLITO

Grande weekend per l’atletica leggera: si è scritta la storia della maratona.

La keniana Brigid Kosgei, 25 anni, nella maratona di Chicago riesce nell’impresa di migliorare il record del mondo femminile, detenuto da 16 anni dalla britannica Paula Radcliffe.

Kosgei toglie ben 1:21 al primato precedente, chiudendo la gara nel tempo monstre di 2h14:04.

Da una keniana di talento a un altro: sulle strade di Vienna Eliud Kipchoge, 34 anni, è il primo uomo a correre una maratona in meno di due ore. Il campione olimpico e recordman mondiale con 2h01:39, termina la gara non ufficiale in 1h59:40.

Non ufficiale perché sono state create tutte le condizioni per arrivare a questo clamoroso risultato: una gara studiata a tavolino, nei minimi dettagli, che però non segue le regole della Iaaf.

Una corsa a cronometro senza avversari diretti nell’Ineos 1:59 Challenge, che vede il fuoriclasse correre su un percorso piano, accompagnato nell’impresa da una squadra di atleti che dettano il ritmo, piena di star del mezzofondo che si danno il cambio ogni tot chilometri e che si schierano a V davanti a lui e due dietro, e che seguono una macchina che indica con fasci di luce verde il percorso e l’andamento necessario. I rifornimenti sono fatti in movimento e i corridori sono affiancati da “tecnici” che indicano loro l’andamento della gara tramite strumenti digitali.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *