Atletica Mondiali di Marcia a squadre 2024: ad Antalya, in Turchia, Francesco Fortunato e Valentina Trapletti sono i nuovi campioni iridati di staffetta mista.
ATLETICA MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE 2024: LA STAFFETTA MISTA STACCA IL PASS PER PARIGI 2024
Ad Antalya, in Turchia, vanno in scena i Mondiali di Marcia a squadre 2024, con i migliori marciatori azzurri dell’atletica leggera schierati.
E arriva il trionfo per l’Italia: Francesco Fortunato e Valentina Trapletti conquistano l’oro nella staffetta mista, in una gara tutta in rimonta, con il sorpasso decisivo avvenuto all’ultimo chilometro.
Nell’inedita specialità, che per la prima volta assegnerà le medaglie olimpiche a Parigi 2024, sulla distanza di maratona di 42,195 km complessivi suddivisi in quattro frazioni, la coppia azzurra vincitrice chiude in 2h56:45 davanti al Giappone (2h57:04) e alla Spagna (2h57:47).
Costretta al ritiro invece la coppia formata dai campioni olimpici della 20 km Massimo Stano e Antonella Palmisano, a causa di una storta al piede sinistro rimediata da Stano al 4° km che li costringe ad abbandonare a metà gara.
L’Italia potrà quindi schierare una sola staffetta al via il 7 agosto nella prova a cinque cerchi.
I podi degli azzurri non finiscono qui. La squadra maschile della 20 km è di bronzo, grazie ai primati personali di Riccardo Orsoni (1h20:11 a un secondo dallo standard per Parigi), Gianluca Picchiottino (1:21:06) e Michele Antonelli (1h21:18).
Ottima giornata anche per i giovani. Le azzurrine U20 conquistano il bronzo a squadre nei 10 km: spiccano le prestazioni della junior Giulia Gabriele (quarta con 45:26) e dell’allieva Serena Di Fabio (settima 46:12). È da sottolineare il notevole 40:32 del diciassettenne Giuseppe Disabato, quinto in classifica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.