Agli Europei di lotta di Novi Sad Frank Chamizo conquista la prima medaglia nella sua nuova categoria di peso: oro nei 70 kg e conferma del suo livello assoluto.
CHAMIZO NON DELUDE: TITOLO IRIDATO NEI 70 KG
Nei 65 kg, Frank Chamizo non aveva avversari: campione mondiale ed europeo in carica, prestazioni sensazionali alle Olimpiadi di Rio 2016, con la vittoria di un bronzo (con una sconfitta molto discussa). Forse anche per questo l’italo-cubano ha deciso di salire di categoria, passando ai 70 kg con tutti i dubbi che un cambio di peso comporta: sarà in grado di ripetersi? Non ha fatto il passo più lungo della gamba?
Dubbi dissipati immediatamente: Chamizo ha vinto l’oro agli Europei di lotta in svolgimento a Novi Sad, in Serbia. Una prova di forza (nel vero senso della parola) e di talento unici, nonostante gli avversari da lui incontrati siano più avvezzi alla nuova categoria.
Un esordio col botto contro l’azero Ruslan Dibirgadzhiyev, nome caldo dei 70 kg (campione europeo nel 2014 e bronzo ai Giochi Europei di Baku 2015). Doveva essere una gara dura, ma Frank ha archiviato l’ottavo con un 6-0.
Il dominio si fa ancora più netto nella gara successiva, contro il moldavo Mihail Sava (bronzo mondiale nel 2014 nei 65), ridimensionato con un incredibile 10-0, che ferma la gara a due minuti dall’inizio per manifesta superiorità, dimostrata anche nella semifinale contro il rumeno Adrian Ionuţ Moise, chiusa con lo stesso risultato.
Un percorso magistrale fino alla finale, molto più sudata, contro il campione in carica di categoria, contro il polacco (ma russo di nascita) Magomedmurad Gadzhiev: anche in questo caso, la gara inizia in discesa per Chamizo, che in poco tempo è già avanti 4-0. A questo punto, Frank “si chiude”, iniziando a difendere il risultato e rischiando una rimonta che avrebbe rovinato tutto il lavoro fatto fino a quel punto: Gadzhiev si risveglia e tenta il recupero, arrivando al 4-3, che per fortuna dell’Azzurro è anche il risultato finale.
Una prestazione che non può che far sorridere in vista di Tokyo 2020: se questo è la sua alba nei 70 kg, allora Frank potrà regalarci grosse soddisfazioni nella terra del Sole Nascente.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di lotta anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.