Nella giornata di ieri si è conclusa la Coppa del Mondo di nuoto (in vasca corta): andiamo a scoprire i risultati e i dominatori della stagione in vasca. Nessun italiano nelle ultime tre tappe.

CdM nuoto

CDM NUOTO 2017: CHAD LE CLOS E SARAH SJOSTROM PORTANO A CASA IL TROFEO

Tre tappe in otto giorni per chiudere una stagione ricca di emozioni e consegnare l’ambita Coppa del Mondo: la stagione del nuoto si è conclusa nella giornata di ieri dopo tre tappe asiatiche (Pechino, Tokyo, Singapore), nelle quali tra l’altro non abbiamo visto all’opera nessun italiano. L’unico azzurro che aveva in programma questa trasferta, Gabriele Detti, ha infatti alzato bandiera bianca per dei problemi fisici, lasciando la scena ai big internazionali, mentre gli altri italiani (Pellegrini su tutti, recentemente assolta dalla FIN per la lite social con Paltrinieri) si sono concentrati su scarico e meeting nazionali. Nessun azzurro in gara, ma tante emozioni nelle varie gare previste, che hanno avuto i protagonisti consueti: incetta di vittorie per Chad Le Clos (7 in tre tappe, col dominio totale nello stile libero), Sarah Sjostrom, Katinka Hosszu (7) e Vladimir Morozov, che hanno lasciato le briciole agli altri.

Di fatto questa CdM è stata un lungo dominio di questo poker d’assi, interrotto da qualche exploit e da qualche vittoria azzurra (Pellegrini e Detti, appunto), e l’assegnazione dei titoli una sostanziale formalità: al maschile, trionfo per Chad Le Clos con 447pti, davanti a Morozov (333) e all’altro russo Kirill Prigoda (270). Al femminile, invece, è stata Sarah Sjostrom a conquistare la Coppa del Mondo, in virtù del dominio di varie tappe: per la svedese 629 punti, andando a battere Katinka Hosszu (482) e Ranomi Kromowidjojo (299). Delusione per Katinka: il consueto dominio nei misti e nel dorso non è bastato per portare a casa una CdM che lei stessa aveva contestato a inizio stagione con altri atleti, ma l’ungherese si è rifatta col consueto filotto mondiale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto