Con testa e cuore, Simona Quadarella si riscatta dopo un 1500sl estremamente deludente: l’azzurra è bronzo negli 800sl alle spalle di Ledecky e Titmus. 21a medaglia per l’Italia!
OLIMPIADI TOKYO 2020, NUOTO: BRONZO PER QUADARELLA NEGLI 800sl!
Dopo il progressivo tracollo nei 1500sl, che l’aveva portata a un disarmante quinto posto con un tempo molto elevato, Simona Quadarella si risolleva nei suoi 800sl, la gara che ha sempre sentito maggiormente sua e che le aveva regalato l’argento ai Mondiali di Gwangju 2019. L’azzurra conquista uno strepitoso bronzo che sa di riscatto, dopo una gara difficile e vissuta sul filo del rasoio. Quadarella si era qualificata col terzo tempo: inarrivabile Ledecky, molto vicina la 15enne Grimes, in scia Kirpichnikova e Kohler, più indietro Titmus e Wang. La medaglia sembrava alla portata, ma con quattro atlete in meno di un secondo, tutto poteva succedere e i 1500sl erano stati tutt’altro che rassicuranti.
Simona non parte bene nella finalissima, perchè lo start è il suo grande tallone d’Achille. Ledecky scappa subito via, Titmus a sorpresa è la seconda forza, Grimes è terza: l’azzurra è 6a ai 100m, poi 5a ai 200m e continua una lenta e inesorabile risalita. Ai 400m l’azzurra è quarta e attaccata alla giovanissima Grimes, che viene superata con un inesorabile cambio di passo: cambio di passo che le consente di allungare, ma che vede anche scappare via definitivamente Ledecky e Titmus. Il finale è una piccolissima e dolce sofferenza: Simona Quadarella vive un ultimo 50m difficoltoso, Grimes prova lo sprint senza riuscirci. Oro a Katie Ledecky in 8.12.57, argento ad Ariarne Titmus in 8.13.83 (record oceanico) e bronzo alla nostra Simona Quadarella in 8.18.35, rifilando comunque un secondo alla Grimes. Bronzo azzurro, il 12° della nostra spedizione: Italia a quota 21 medaglie, con due ori, sette argenti e 12 bronzi. Nell’attesa della semifinale di Irma Testa, già medaglia sicura, e di altre gare da podio.
Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.