I Mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, ci regalano l’ennesima soddisfazione: l’Italia è medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre.
MONDIALI, LIPSIA 2017, FIORETTO FEMMIINILE: L’ITALIA È SUL TETTO MONDO
I Campionati del Mondo di scherma 2017, in corso di svolgimento a Lipsia, Germania, regalano l’ennesima gioia all’Italia. Dopo le medaglie degli scorsi giorni, e l’odierno bronzo degli sciabolatori, è tempo dell’ennesimo successo: le azzurre del fioretto a squadre sono medaglia d’oro.
Il percorso di Camilla Mancini, Martina Batini, Arianna Errigo e Alice Volpi (queste ultime, qualche giorno fa, rispettivamente, medaglie di bronzo e d’argento nell’individuale) è stato ottimo, sicuramente meritevole del traguardo raggiunto. Il quartetto azzurro si è mostrato sempre compatto ed all’altezza della situazione. Sin dalla prima partita, ai quarti, contro il Giappone: vittoria 45-25. E poi in una semifinale, contro le padrone di casa della Germania, che ha dato molte più preoccupazioni di quanto non dica il risultato finale, 45-34. Proprio qui le azzurre hanno mostrato compattezza e alchimia, con Arianna Errigo e Alice Volpi in grado di porre un freno alla rimonta tedesca, arrivata con una Martina Batini molto in difficoltà, e di sigillare la conquista della finale.
Dove il “Dream Team” italiano ha incontrato gli Stati Uniti. Le big four a stelle e strisce iniziano forte, ma è l’Italia a prendere il controllo della pedana: Camilla Mancini prima, Alice Volpi poi, portano l’Italia sul 15-8. Così, per la Errigo, la gestione del vantaggio è una formalità: 25-12. Le ragazze di coach Andrea Cipressa, rimaste in vantaggio di una decina di lunghezze per tutta la gara, congelano ben presto il risultato, dominando le rivali. Il risultato finale non lascia dubbio alcuno: le azzurre vincono 45-25, l’Italia è campione del mondo.
Sul podio, insieme a Italia e Usa, anche la Russia, vincente 45-29 nella “finalina” contro la Germania.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.