Questo weekend è stato pieno di emozioni e medaglie per l’Italia pallavolistica. Tra competizioni giovanili e i Deaflympics, le cosidette “Olimpiadi per sordi”, l’Italia ha raccolto quattro medaglie di cui tre sono del metallo più pregiato.
EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL 2017: DOPPIO ORO PER L’ITALIA
L’European Youth Olympic Festival 2017, che si sta tenendo a Gyor in Ungheria, sta per volgere al termine ed è stata una rassegna abbastanza positiva per tutto il movimento sportivo italiano e in particolare per quello della pallavolo. Sia la squadra maschile che quella femminile hanno portato a casa la medaglia d’oro dando sensazioni positive per un futuro che si prospetta roseo. I ragazzi azzurri sono arrivati secondi nel girone alle spalle dei nostri cugini transalpini francesi che hanno poi rincontrato in finale: la prima volta è andata meglio alla Francia che ha vinto con un agile 3-0 mentre in finale gli azzurrini si sono fatti valere vincendo per 3-1. Le ragazze invece hanno fatto percorso netto: tre vittorie al girone, battuta la Russia in semifinale e battuta anche la Bielorussia (già incontrata e superata nel girone) in una finale al cardiopalma terminata 3-2 a nostro favore.
EUROPEI U16 FEMMINILI: LA PRIMA EDIZIONE SI TINGE D’AZZURRO
Quella di quest’anno è stata la prima edizione degli Europei U16 femminili. La competizione si è svolta in Bulgaria tra la capitale Sofia e la vicina Samokov. L’Italia era stata inserita nel girone A (disputatosi a Sofia) con Grecia, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca e la nazionale padrone di casa. Le giovanissime pallavoliste italiane hanno sbarazzato la concorrenza concludendo il girone con un letale 5 su 5. In semifinale hanno affrontato la formazione bielorussia abbattendola con un netto 3-0. In finale, il compito di fermare la marcia trionfale delle azzurine spettava alla Russia che però nulla ha potuto contro la forza e la bravura delle italiane: le nostre ragazze, con l’ennesimo 3-0 dell’Europeo (tutti 3-0 tranne un 3-1 al girone contro la Bulgaria), hanno conquistato la medaglia d’oro vincendo la prima edizione della competizione.
DEAFLYMPICS 2017: LA NAZIONALE FEMMINILE CONQUISTA L’ARGENTO
In questi giorni si è tenuto anche il Deaflympics 2017, ovvero le “Olimpiadi per sordi”, a Samsun in Turchia. L’Italia non ha riscosso risultati particolarmente eccellenti e una delle maggiori soddisfazioni è arrivata dalla pallavolo dove la nazionale femminile si è arresa solo al Giappone in finale conquistando comunque una fantastica e importantissima medaglia d’argento. La nazionale maschile invece ha lasciato la competizione ai quarti di finale, sconfitta per 3-2 dall’Iran.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.