Questo weekend è stato pieno di emozioni e medaglie per l’Italia pallavolistica. Tra competizioni giovanili e i Deaflympics, le cosidette “Olimpiadi per sordi”, l’Italia ha raccolto quattro medaglie di cui tre sono del metallo più pregiato.

La squadra italiana femminile agli EYOF 2017 esulta per la conquista della medaglia d'oro

La squadra italiana femminile agli EYOF 2017 esulta per la conquista della medaglia d’oro nella finale contro la Bielorussia (fonte immagine: cev.lu)

EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL 2017: DOPPIO ORO PER L’ITALIA

L’European Youth Olympic Festival 2017, che si sta tenendo a Gyor in Ungheria, sta per volgere al termine ed è stata una rassegna abbastanza positiva per tutto il movimento sportivo italiano e in particolare per quello della pallavolo. Sia la squadra maschile che quella femminile hanno portato a casa la medaglia d’oro dando sensazioni positive per un futuro che si prospetta roseo. I ragazzi azzurri sono arrivati secondi nel girone alle spalle dei nostri cugini transalpini francesi che hanno poi rincontrato in finale: la prima volta è andata meglio alla Francia che ha vinto con un agile 3-0 mentre in finale gli azzurrini si sono fatti valere vincendo per 3-1. Le ragazze invece hanno fatto percorso netto: tre vittorie al girone, battuta la Russia in semifinale e battuta anche la Bielorussia (già incontrata e superata nel girone) in una finale al cardiopalma terminata 3-2 a nostro favore.

EUROPEI U16 FEMMINILI: LA PRIMA EDIZIONE SI TINGE D’AZZURRO

Quella di quest’anno è stata la prima edizione degli Europei U16 femminili. La competizione si è svolta in Bulgaria tra la capitale Sofia e la vicina Samokov. L’Italia era stata inserita nel girone A (disputatosi a Sofia) con Grecia, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca e la nazionale padrone di casa. Le giovanissime pallavoliste italiane hanno sbarazzato la concorrenza concludendo il girone con un letale 5 su 5. In semifinale hanno affrontato la formazione bielorussia abbattendola con un netto 3-0. In finale, il compito di fermare la marcia trionfale delle azzurine spettava alla Russia che però nulla ha potuto contro la forza e la bravura delle italiane: le nostre ragazze, con l’ennesimo 3-0 dell’Europeo (tutti 3-0 tranne un 3-1 al girone contro la Bulgaria), hanno conquistato la medaglia d’oro vincendo la prima edizione della competizione.

DEAFLYMPICS 2017: LA NAZIONALE FEMMINILE CONQUISTA L’ARGENTO

In questi giorni si è tenuto anche il Deaflympics 2017, ovvero le “Olimpiadi per sordi”, a Samsun in Turchia. L’Italia non ha riscosso risultati particolarmente eccellenti e una delle maggiori soddisfazioni è arrivata dalla pallavolo dove la nazionale femminile si è arresa solo al Giappone in finale conquistando comunque una fantastica e importantissima medaglia d’argento. La nazionale maschile invece ha lasciato la competizione ai quarti di finale, sconfitta per 3-2 dall’Iran.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo