Vittoria Azzurra nella semifinale di questi Europei di volley maschile contro la Francia di coach Giani.

FONTE: sito federvolley.it

TROPPA ITALIA PER LA FRANCIA, AZZURRI IN FINALE

Una semifinale è sempre un match difficile, a maggior ragione se si tratta degli Europei e se ci aggiungiamo che la affronti da campione uscente, la pressione è tutta sulle tue spalle. Ma c’è un’Italia che punta sui giovani, un’Italia che non ha paura di scendere in campo ed è quella di Coach Fefè De Giorgi che con un netto 3-0 (25-21; 25-19; 25-23) travolge la Francia e approda in finale di questi Europei 2023 di volley maschile.

L’Italia ha dato la sensazione di avere sempre la partita in pugno e che quando preme sull’acceleratore per gli avversari è davvero difficile. Contro una Francia con qualche infortunio di troppo, va detto, gli Azzurri hanno però ricevuto e difeso in maniera eccellente, non si sono scomposti e sono riusciti a giocare una pallavolo di livello.

L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle 21.00 per la finale di questi Europei di volley maschile, dove affronteremo la Polonia, che è una grande nazionale e lo ha dimostrato in questi anni, ma con un’Italia così fa un pochino meno paura.

Ma andiamo a vedere la cronaca del match.

PRIMO SET

Inizia punto a punto il primo set di questa semifinale degli Europei di volley maschile tra Italia e Francia fino a che il pallonetto di Patry e l’attacco out di Michieletto portano i francesi sul +2 (13-11). Scappa la ricezione ai transalpini con il pallone che torna nel campo Azzurro con Giannelli che alza per la pipe di Lavia e l’Italia trova il pareggio (15-15). Romanò attacca, Louati mura con il pallone che torna indietro e rimbalza fuori, 17-16 Italia. Prima Sbertoli con un ace e poi l’attacco vincente di Lavia per il 21-19 Azzurro. Tillie batte a rete, 24-20 e quattro set point Italia. La Francia ce ne annulla uno poi Jouffroy batte lungo, 25-21 e 1-0 per gli Azzurri.

SECONDO SET

Inizia bene il set per gli Azzurri che con Michieletto prima e Romanò poi si portano subito sul 3-0. L’Italia difende bene, la Francia risponde altrettanto poi Lavia finta l’attacco e alza per Giannelli che la mette giù per il 7-4. Gli Azzurri provano a prendere il largo con la pipe di Lavia, la Francia adesso è in difficoltà, il risultato dice 13-7 Italia. Romanò trova il mani out del muro transalpino (15-11). La schiacciata di Romanò passa, il muro francese tocca e il pallone rimbalza sotto rete, ma nel campo transalpino (20-16). L’ace di Rinaldi ci porta sul 24-18, sono sei i set point per gli Azzurri. Ce ne annulliamo uno da soli battendo a rete e poi Ngapeth dai nove metri tira forte, troppo, il pallone termina out, 25-19 e 2-0 Italia.

TERZO SET

Pronti via l’attacco vincente di Romanò vale il 4-2 Azzurro. Arriva l’ace di Galassi e poi Michieletto la mette giù (9-5) l’Italia prova subito ad accelerare. Gli Azzurri difendono bene e Michieletto trova il 12-6, esplode il Palazzetto dello sport di Roma. La pipe di Clevenot riavvicina la Francia che si porta a -3 (13-10). Boyer attacca forte ma fuori, Italia saldamente al comando (16-10). Giannelli ad una mano per Romanò che mette giù un lungo linea fortissimo per il 19-14. La Francia difende bene con il muro di Chinenyeze sulla pipe Azzurra, adesso il vantaggio è di un solo punto (21-20). Romanò trova il mani out del muro francese, 24-22 e due match point per l’Italia. Sanguinetti pesta la linea in battuta, ci annulliamo un match point da soli. Ngapeth dai nove metri batte forte ma lungo, 25-23, 3-0 e Italia in finale, parte la festa Azzurra e da sottolineare il gesto dei ragazzi che come prima cosa vanno ad abbracciare Simone Anzani, vice capitano della Nazionale e che non può essere di questo europeo per i noti problemi cardiaci avuti in precedenza, ma che ha ricevuto l’ok dei medici a tornare in campo pochi giorni fa.

In casa Italia il top scorer è Romanò autore di 15 punti, bene anche Lavia (13), si ferma a 9 Michieletto. Alla Francia non bastano Chineeyeze (10) e i 6 punti a testa di Ngapeth e Boyer.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo