Sono state diramate le convocazioni del Commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo, Gianlorenzo “Chicco” Blengini. Ecco i loro nomi.
I 14 AZZURRI
Quattordici nomi per sognare. Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo, Gianlorenzo Blengini ha fatto le sue scelte in vista dell’Europeo che scatterà giovedì 24 agosto. Nel secondo grande appuntamento stagionale, gli Azzurri non possono fallire, specialmente dopo la disastrosa prova in World League. L’ex tecnico della Lube Civitanova ha deciso di giocarsi le sue carte puntando prevalentemente sulla freschezza dei giovani. Ecco l’elenco completo:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Luca Spirito
Schiacciatori: Oleg Antonov, Iacopo Botto, Filippo Lanza, Luigi Randazzo
Centrali: Simone Buti (capitano), Daniele Mazzone, Matteo Piano, Fabio Ricci
Opposto: Giulio Sabbi, Luca Vettori
Libero: Fabio Balaso, Masimo Colaci
ITALVOLLEY: SENZA I BIG, SPAZIO ALLE NUOVE LEVE
L’impressione è quella di voler sperimentare, affidandosi a talenti ancora in rampa di lancio. Tuttavia, di fronte alle assenze pesanti di Osmany Juantorena e Ivan Zaytsev, il CT ha puntato sui big del nostro campionato. Sicuramente sarà un’occasione importante per Antonov per ribadire il proprio valore anche in campo internazionale. E chissà che l’Europeo possa essere la grande chance di Luca Vettori per togliersi dal cono d’ombra dello Zar in Nazionale. Le premesse paiono esserci, visto il recente periodo di crescita a Modena.
Blengini non ha dubbi sulle sue convocazioni: <<Le scelte fatte sono il risultato del mix tra le quattro amichevoli disputate contro Slovenia e Olanda e il lungo lavoro condotto a Cavalese durante l’estate. Ho analizzato i feedback che ho ricevuto da ogni singolo atleta, abbiamo avuto tempo per fare valutazioni che comprendessero tutti gli aspetti, compresi impegno e disponibilità che, a dir la verità, sono stati massimi da parte di ognuno di loro. Le opzioni erano diverse ma alla fine ho deciso di portare quattro centrali data anche l’esperienza dei Giochi Olimpici durante la quale a un certo punto avevamo rischiato qualcosa proprio per mancanza di uomini nel reparto; così come ho preferito avere più opzioni con i quattro schiacciatori>>.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.