È terminata anche la quindicesima nottata delle Olimpiadi invernali 2018: l’Italia era impegnata nello skicross (con Debora Pixner e Lucrezia Fantelli) e nel pattinaggio di figura (con Carolina Kostner).
OLIMPIADI INVERNALI 2018, FREESTYLE FEMMINILE
Doppietta canadese nello skicross femminile: a trionfare è stata la campionessa mondiale 2011 (nonché argento olimpico a Sochi 2014), Kelsey Serwa, seguita dalla connazionale Brittany Phelan e dalla svizzera Fanny Smith, che ha conquistato la sua prima medaglia olimpica al terzo tentativo. Le due canadesi hanno ribaltato i pronostici della vigilia che vedevano favorite la campionessa mondiale in carica, la svedese Sandra Naeslund, e l’oro olimpico di Sochi, la canadese Marielle Thompson: la prima ha concluso in quarta posizione, mentre la seconda è stata eliminata agli ottavi di finale.
Per quanto riguarda le due italiane in gara, Debora Pixner si è qualificata ai quarti di finale cadendo al momento del salto finale e raggiungendo il traguardo di schiena (era seconda con un gran vantaggio sulla terza), ma è stata successivamente eliminata. Lucrezia Fantelli, invece, ha deciso ancora una volta di non prendere parte alla gara.
PATTINAGGIO DI FIGURA
L’Italia del programma libero individuale femminile riponeva le proprie speranze sull’esperta Carolina Kostner, 31 anni, medaglia di bronzo a Sochi 2014. L’altoatesina, alla sua ultima apparizione olimpica, partendo dal sesto posto del corto, ha chiuso quinta ottenendo 139.29 punti per un totale di 212.44. Purtroppo sono stati i dettagli a fare la differenza, con due errori nei salti che non le hanno permesso di rimontare e sperare nel bronzo.
La medaglia d’oro è andata alla 15enne russa Alina Zagitova (156.65 per un totale di 239.57), seguita dalla connazionale Evgenija Medvedeva (che ha ottenuto un ex equo di 156.65 nel libero con Zagitova, per un totale di 238.6), mentre il bronzo è andato alla canadese Kaetlyn Osmond (231.02).
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.