E’ arrivata la prima medaglia senior ai Mondiali 2018 di tiro a volo, l’ha conquistata Silvana Stanco che, oltre al bronzo iridato, ha anche portato a casa la prima Carta Olimpica per l’Italia per le Olimpiadi 2020. Oro a squadre per le ragazze del trap, con tanto di record del mondo. E’ arrivato anche un altro bronzo, stavolta nei juniores, da parte di Lorenzo Ferrari.

Silvana Stanco (foto FITAV Facebook)
SILVANA STANCO, BRONZO MONDIALE E CARTA OLIMPICA
Silvana Stanco ha portato in casa Italia la prima medaglia senior di questi Mondiali 2018 di tiro a volo. In terra coreana (del Sud, precisamente), a Changwon, la tiratrice azzurra ha conquistato il bronzo con il punteggio di 36/40. Meglio di lei Zuzana Rehak Stefecekova, slovacca, vincitrice dell’oro e la cinese Xiaoping Wang, argento. Ciò è valso alla Stanco la prima Carta Olimpica per l’Italia per i Giochi di Tokyo 2020. Le altre tre sono andate a Slovacchia, Cina e Australia. Le altre due azzurre impegnate nella specialità, ovvero Jessica Rossi e Alessia Iezzi, sono state entrambe eliminate durante le qualificazioni. Jessica Rossi ha mancato la finale per un solo piattello, concludendo ottava, e Iezzi è arrivata trentottesima. Le azzurre si sono rifatte grazie all’oro a squadre, con un totale di 343 punti su 375 disponibili, punteggio che è valso il nuovo record del mondo.
LORENZO FERRARI, BRONZO JUNIORES
Diciotto anni da Brescia, Lorenzo Ferrari è salito sul podio della gara di trap arrivando a conquistare la medaglia di bronzo degli junior maschili. Il punteggio è stato di 31/40, alle spalle dell’australiano Nathan Steven Argiro, oro con 42/50, e l’americano Logan Joseph Lucas, 41/50. Sono rimasti fuori dalla finale Matteo Marongiu e Teo Petroni. Per gli azzurrini è arrivato anche il bronzo a squadre con 346 punti.
IL CALENDARIO DELLE FINALI
Venerdì 7 settembre: finale trap misto
Sabato 8 settembre: finale double trap
Martedì 11 settembre: finale skeet femminile senior e maschile junior
Venerdì 14 settembre: finale skeet maschile e femminile junior
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +