Atletica Mondiali 2019 Doha giorno 8: le staffette italiane 4x100m firmano i record nazionali, ma solo una va in finale. Gianmarco Tamberi chiude all’8° posto iridato.
ATLETICA MONDIALI 2019 DOHA GIORNO 8: OTTIME LE STAFFETTE 4X100 AZZURRE
Un’altra giornata di gare dei Campionati del mondo 2019 di atletica leggera è terminata allo stadio Khalifa di Doha.
L’Italia della staffetta 4×100 femminile è stata fenomenale: record nazionale per le ragazze Anna Bongiorni, Johanelis Herrera, Gloria Hooper e Irene Siragusa che corrono in 42.90 e chiudono al 6° posto la loro batteria. Le azzurre sarebbero le prime eliminate per 8 centesimi, ma la squalifica del Brasile le proietta in finale e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Gara agrodolce per la staffetta 4×100 maschile: anche gli azzurri siglano il record nazionale in 38.11 ma non basta. Federico Cattaneo, Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu chiudono al 4° posto il proprio round, ma nella seconda batteria sei quartetti vanno al di sotto dei 38 secondi, sancendo l’eliminazione dell’Italia.
Non riesce a salire sul podio iridato un buon Gianmarco Tamberi: nella finale del salto in alto maschile, Gimbo termina all’8° posto mondiale. Supera alla prima prova sia 2,19m sia 2,24m, ma a 2,27m arriva il primo errore, misura superata al secondo tentativo. A 2,30m, dopo il fallimento del primo salto, rischia il tutto per tutto e sposta le due prove residue a quota 2,33m, ma non riesce nell’impresa.
Alle 22:30 sul caldo lungomare di Doha partirà la marcia 20km maschile con i nostri Massimo Stano e Matteo Giupponi.
ATLETICA MONDIALI 2019 DOHA: GLI AZZURRI IN GARA NELLA NONA GIORNATA
Sabato 5 ottobre, penultima giornata di gare, vedrà schierati molti italiani.
Luminosa Bogliolo correrà nelle batterie dei 100 metri ostacoli femminili (16:15); Tania Vincenzino e Laura Strati saranno impegnate nelle qualificazioni del salto in lungo femminile (16:50).
Le due staffette 4×400 metri gareggeranno nelle batterie: la femminile con a disposizione Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Rebecca Borga, Raphaela Lukudo, Alice Mangione, Marta Milani, Giancarla Trevisan (18:55) e la maschile con a disposizione Davide Re, Vladimir Aceti, Daniele Corsa, Matteo Galvan, Brayan Lopez, Edoardo Scotti, Michele Tricca (19:25).
La finale della staffetta 4×100 metri femminile andrà in scena con le azzurre Anna Bongiorni, Johanelis Herrera, Gloria Hooper e Irene Siragusa (21:05)
Sulle strade di Doha correranno la maratona maschile tre italiani: Yassine Rachik, Eyob Ghebrehiwet Faniel e Daniele Meucci (22:59).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.