Atletica Mondiali 2019 Doha giorno 8: le staffette italiane 4x100m firmano i record nazionali, ma solo una va in finale. Gianmarco Tamberi chiude all’8° posto iridato.

atletica mondiali 2019 doha giorno 8 4x100m femminile italia gloria hopper anna bongiorni johanelis herrera irene siragusa atletica leggera 4x100 metri athletics world championships doha 2019 italy campionati del mondo record nazionale national record italian record relay
La staffetta 4x100m italiana: Gloria Hopper, Irene Siragusa, Johanelis Herrera e Anna Bongiorni (foto Colombo/FIDAL)

ATLETICA MONDIALI 2019 DOHA GIORNO 8: OTTIME LE STAFFETTE 4X100 AZZURRE

Un’altra giornata di gare dei Campionati del mondo 2019 di atletica leggera è terminata allo stadio Khalifa di Doha.

L’Italia della staffetta 4×100 femminile è stata fenomenale: record nazionale per le ragazze Anna Bongiorni, Johanelis Herrera, Gloria Hooper e Irene Siragusa che corrono in 42.90 e chiudono al 6° posto la loro batteria. Le azzurre sarebbero le prime eliminate per 8 centesimi, ma la squalifica del Brasile le proietta in finale e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Gara agrodolce per la staffetta 4×100 maschile: anche gli azzurri siglano il record nazionale in 38.11 ma non basta. Federico Cattaneo, Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu chiudono al 4° posto il proprio round, ma nella seconda batteria sei quartetti vanno al di sotto dei 38 secondi, sancendo l’eliminazione dell’Italia.

Non riesce a salire sul podio iridato un buon Gianmarco Tamberi: nella finale del salto in alto maschile, Gimbo termina all’8° posto mondiale. Supera alla prima prova sia 2,19m sia 2,24m, ma a 2,27m arriva il primo errore, misura superata al secondo tentativo. A 2,30m, dopo il fallimento del primo salto, rischia il tutto per tutto e sposta le due prove residue a quota 2,33m, ma non riesce nell’impresa.  

Alle 22:30 sul caldo lungomare di Doha partirà la marcia 20km maschile con i nostri Massimo Stano e Matteo Giupponi.

ATLETICA MONDIALI 2019 DOHA: GLI AZZURRI IN GARA NELLA NONA GIORNATA

Sabato 5 ottobre, penultima giornata di gare, vedrà schierati molti italiani.

Luminosa Bogliolo correrà nelle batterie dei 100 metri ostacoli femminili (16:15); Tania Vincenzino e Laura Strati saranno impegnate nelle qualificazioni del salto in lungo femminile (16:50).

Le due staffette 4×400 metri gareggeranno nelle batterie: la femminile con a disposizione Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Rebecca Borga, Raphaela Lukudo, Alice Mangione, Marta Milani, Giancarla Trevisan (18:55) e la maschile con a disposizione Davide Re, Vladimir Aceti, Daniele Corsa, Matteo Galvan, Brayan Lopez, Edoardo Scotti, Michele Tricca (19:25).

La finale della staffetta 4×100 metri femminile andrà in scena con le azzurre Anna Bongiorni, Johanelis Herrera, Gloria Hooper e Irene Siragusa (21:05)

Sulle strade di Doha correranno la maratona maschile tre italiani: Yassine Rachik, Eyob Ghebrehiwet Faniel e Daniele Meucci (22:59).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *