Fioretto, Coppa del Mondo 2020. Inizia domani, venerdì 7 febbraio, il Grand Prix FIE di Torino. Protagonisti al PalaAlpitour gli azzurri e le azzurre del fioretto.
Fioretto, Coppa del Mondo 2020: al via domani il Grand Prix FIE di Torino
Inizia domani, venerdì 7 febbraio, il Grand Prix FIE di Torino 2020, “grande evento” della Coppa del Mondo di fioretto maschile e fioretto femminile.
Le ventitré pedane installate al PalaAlpitour piemontese ospiteranno un totale di quasi quattrocento atleti provenienti da cinquantaquattro Paesi, pronti a conquistare il prestigioso Trofeo “Inalpi”. Ma anche punti importanti per aggiudicarsi un pass ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
L’evento, giunto alla dodicesima edizione, inizierà, appunto, domani, giornata dedicata alla qualificazione al tabellone principale del torneo femminile. Sabato 8 febbraio andranno dunque in scena le fasi preliminari del torneo maschile. Domenica 9, infine, all’ombra della Mole, si svolgeranno gli assalti dei main draw, quello maschile e quello femminile, validi per l’assegnazione dei podi.
Fari puntati, in casa azzurra, su Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo, che lo scorso anno monopolizzarono il podio della gara femminile. Ma anche su Arianna Errigo, recentemente molto critica nei confronti di alcuni commenti della compagna Di Francisca. In campo maschile, invece, grande attesa soprattutto per Alessio Foconi (numero uno del ranking internazionale, terzo a Torino lo scorso anno), Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, tutti tra i migliori venti nella classifica del circuito FIE.
Pronti, come tutti i componenti della squadra azzurra, a quello che è, come ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, «per la scherma Italiana l’evento annuale più importante. Quest’anno ancora di più: perché c’è in palio una buona fetta di qualificazione verso Tokyo».
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagrame YouTube.