Dopo il Grand Prix di Rabat tocca anche al Grand Slam di Ekaterimburg, troppo alto il rischio per gli atleti di Judo
Ridisegnato il calendario e prolungato il periodo delle qualificazioni olimpiche
È con queste testuali parole che, sul proprio sito ufficiale, l’IJF annuncia lo stop di tutte le gare fino a fine aprile:
“Alla luce dei continui nuovi sviluppi della crisi COVID-19 e del deterioramento della situazione in molti Paesi, viaggiare è diventato sempre più rischioso, e così sono diventati tutti gli incontri pubblici. Ci troviamo nella sfortunata posizione di dover prendere una decisione drastica per proteggere la famiglia del judo e anche per rispettare le misure generali di sicurezza in tutto il mondo.
Il Comitato Esecutivo dell’IJF ha preso la decisione d’emergenza di cancellare con effetto immediato tutti gli eventi di qualificazione olimpica del calendario dell’IJF fino al 30 aprile 2020. Questo include il Grande Slam di Ekaterinburg in Russia e il Gran Premio di Tbilisi (GEO) e Antalya (TUR) e gli eventi continentali.
Purtroppo la situazione è ormai pericolosa e critica da molti punti di vista. E’ di fondamentale importanza mantenere la famiglia del judo al sicuro in questi tempi difficili, e anche per garantire eque possibilità a tutti gli atleti impegnati nelle qualificazioni olimpiche.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni.”
E così anche il Judo è costretto a fermarsi per l’aggravarsi della situazione europea in merito al COVID-19, nella stessa riunione straordinaria è stato ridisegnato il calendario con le seguenti disposizioni:
- Il periodo di qualificazione olimpica viene prolungato fino a giugno 2020
- I campionato continentali previsti nel periodo fino al 30 aprile 2020 saranno posticipati
- Tutti gli eventi Cadet e Junior vengono annullati fino al 30 aprile 2020
Inutile dire che purtroppo anche queste nuove disposizioni sono provvisorie, in quanto ancora non è possibile sapere quando si potrà tornare alla normalità.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.