Settima vittoria consecutiva per Sofia Goggia in discesa: la bergamasca sbanca Val d’Isere e balza in testa alla CdM, vista la sua strepitosa condizione. Buone prestazioni per gli azzurri in Val Gardena, ma vince Bennett. 

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: SETTEBELLO PER SOFIA GOGGIA IN DISCESA

Prosegue lo strepitoso periodo di Sofia Goggia, che mostra una condizione invidiabile e fa ben sperare per la generale di Coppa del Mondo e le Olimpiadi di Pechino. La bergamasca centra il quarto successo stagionale, il settimo consecutivo in discesa: una serie iniziata un anno fa in Val d’Isere e raffinata proprio oggi in Francia, con una prova di classe e qualità. Sofia Goggia ha dominato quest’oggi, portandosi al terzo posto tra le italiane più vincenti di sempre in CdM con 15 successi (11 in discesa) e mettendo nel mirino Brignone (17) e Compagnoni (16). Tempo di 1.41.71 per Goggia, che ha preceduto Breezy Johnson di 27/100 e l’austriaca Mirjam Puchner di 91/100: un podio, questo, che continua a ripetersi nelle fasi iniziali di CdM. Seguono Siebenhofer, Stuhec, Suter, Mowinckel e due azzurre: ottava Nadia Delago e nona Elena Curtoni, rispettivamente a 1”45 e 1”52, precedendo Michelle Gisin. Subito fuori dalle dieci, con l’11° posto, Federica Brignone a 1”69: nelle trenta anche Francesca Marsaglia, 18a a 2”03, e Marta Bassino che chiude in 22a posizione a 2”27. 35° posto, invece, per Roberta Melesi. Out Nicol Delago. Sofia Goggia si prende la vetta della CdM con 535pti, scavalcando l’assente Shiffrin (525) e staccando Vlhova (340): la bergamasca domina la Coppa di specialità con 300pti, precedendo Johnson (240) e Puchner (152). Domani si prosegue con un Super-G.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: BRYCE BENNETT SORPRENDE TUTTI SULLA SASLONG 

Vittoria statunitense, invece, nell’iconica discesa disputata in Val Gardena sulla Saslong. La vittoria va al sorprendente Bryce Bennett, al primo successo in CdM, con il tempo di 2.02.42: podio per Striedinger e Hintermann, rispettivamente a 14/100 e 32/100 dal vincitore. Un podio inedito, mai visto prima d’ora, favorito anche dall’uscita di pista di Aleksander Aamodt Kilde. Dominik Paris, che ha chiuso in 4a posizione, è il migliore degli azzurri a 40/100 e con soli 8/100 di distacco dal podio. Top-10 per Feuz, Clarey, Casse, Jocher, Ferstl e Franz: un’ottima prova per Casse, piemontese doc, che chiude a soli 61/100 dal vincitore e in 7a posizione. 17° posto e rammarico per qualche errore di troppo per Innerhofer, staccato di 1”21, mentre chiudono più indietro gli altri azzurri: 50° Buzzi, 53° Zazzi, 55° Marsaglia (tutti sopra i tre secondi) e out Guglielmo Bosca. Classifica cristallizzata: guida Odermatt (454) precedendo Mayer (390) e Kilde (329). Domani il circus si sposta in Alta Badia, con un gigante sulla Gran Risa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino