Si è concluso il primo Grand Prix del 2022 in Portogallo, ad Almada. Dopo i primi due giorni senza podi, sono arrivati i due fantastici secondi posti di Alice Bellandi e Christian Parlati all’ultima giornata

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

Dal 29 al 30 gennaio è andato in onda il Grand Prix di Almada, in Portogallo. La prima competizione del 2022 per il mondo del Judo, la prima ripresa dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo i primi due giorni a secco di podi, l’Italia è riuscita a farsi notare proprio l’ultimo giorno con i due argenti di Alice Bellandi e Christian Parlati.

Alice Bellandi ha disputato questa prima competizione, salendo di categoria, approdando infatti nei 78 Kg. L’azzurra supera il primo turno contro la portoghese Patricia Sampaio dopo 3’30” di golden score con un wazari. Bellandi raggiunge la finale dopo aver battuto senza troppa fatica l’israeliana Inbar Lanir  e la sudcoreana Lee Jeongyun. In finale però è la coreana Yoon Hyunji ad avere la meglio dopo un combattimento per niente semplice con un wazari all’inizio del golden score. Per Alice un argento importante e meritato, che apre sicuramente in modo positivo questo nuovo anno di competizioni.

Anche Christian Parlati ha cominciato il 2022 in una nuova categoria, esordendo per la prima volta nei 90 Kg. L’azzurro sfodera una prestazione incredibile, scavalcando con grande forza tutti gli avversari che gli si sono parati davanti fino all’ultimo turno. Il primo a cadere è il congolese Jean Bava Tsikoumina-Wakou per uchi-mata, di seguito ippon anche contro l’ungherese Roland Goz e il moldavo Iurie Mocanu. Parlati supera la semifinale contro il tajiko Komronshokh Ustopiriyon con un wazari allo scadere del tempo. In finale è l’olandese Jesper Smink a fare la differenza, riuscendo a mandare l’azzurro al tappeto con un wazari negli ultimi secondi. Anche per Parlati un buonissimo risultato all’esordio in una categoria di peso superiore a quella con cui l’azzurro aveva disputato le precedenti gare e le ultime Olimpiadi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo