Atletica Maratona di Siena 2021: Valeria Straneo e Stefano La Rosa sono i migliori italiani in gara. Non riesce l’impresa all’azzurra di qualificarsi per Tokyo.

Valeria Straneo in gara (foto Fidal)

ATLETICA MARATONA DI SIENA 2021: VALERIA STRANEO NON SI QUALIFICA PER TOKYO

La maratona tenutasi all’aeroporto di Siena Ampugnano è risultato essere una gara da record. La prima edizione della Tuscany Camp Marathon – “European Olympic Marathon Qualification Race – Xiamen Marathon & Tuscany Camp Global Elite Race”, nuovo fiore all’occhiella dell’atletica leggera italiana, si è disputata su un circuito di circa cinque chilometri nello scalo del comune di Sovicille (Siena).

Tra le donne, vince la keniana Angela Tanui, che sigla il miglior risultato di sempre sulle strade italiane con il tempo di 2h20:08. Anche in campo maschile vince un keniano, Erick Kiptanui, con 2h05:47, secondo crono della storia sul suolo nazionale, in una prova molto veloce che vede tredici atleti sotto le 2h08.

Per gli azzurri, Stefano La Rosa è il migliore: finisce al 30° posto in 2h11:42, sfiorando l’obiettivo dello standard olimpico fissato a 2h11:30. Al debutto sulla distanza Said El Otmani chiude 35° in 2h13:23 dopo un calo di ritmo nel finale, mentre si migliorano il campione tricolore Giovanni Grano (38° in 2h13:40) e Daniele D’Onofrio (39° in 2h14:07). Da sottolineare anche la gara di Francesco Puppi, azzurro di corsa in montagna e vicecampione mondiale delle lunghe distanze, che con il crono di 2h16:18 è 42° e si migliora di quasi otto minuti.

Tra le italiane, Valeria Straneo a 45 anni dimostra di essere ancora una campionessa, correndo in 2h30:33, tempo che però non le permette di volare ai Giochi di Tokyo. In diciassette ottengono il minimo olimpico di 2h29:30, un crono che Valeria Straneo ha nel mirino fino a circa cinque chilometri dall’arrivo, prima della flessione nella parte conclusiva. Il sogno della terza Olimpiade rimane a circa un minuto, e la primatista italiana chiude al 20° posto davanti a Sara Brogiato, che firma il record personale con 2h34:24.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA            

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *