Atletica Mondiali 2022 Eugene giorno 5: Elena Vallortigara sale sul podio del salto in alto donne. Fuori per un soffio dalla finale dei 200m Filippo Tortu. Bene le ostacoliste azzurre sui 400m.

atletica mondiali 2022 eugene giorno 5 elena vallortigara bronzo salto in alto italia italy bronze high jump women atletica leggera athletics world championships eugene 2022 oregon 2022

Elena Vallortigara bronzo mondiale nel salto in alto donne

ATLETICA MONDIALI 2022 EUGENE GIORNO 5: ARRIVA LA PRIMA MEDAGLIA ITALIANA

È una splendida giornata per l’Italia ai Mondiali 2022 di atletica leggera che si disputano a Eugene, Oregon, USA.

La prima medaglia azzurra di questa edizione iridata è di Elena Vallortigara, che nella finale del salto in alto donne supera i 2,00m e si mette al collo la medaglia di bronzo. Vallortigara svolge una gara al top: è perfetta fino a due metri, non commettendo nessun errore, poi a 2,02m inanella tre nulli che valgono il 3° posto. L’Italia è così di nuovo sul podio del salto in alto femminile dopo il bronzo di Antonietta Di Martino a Daegu 2011.

L’oro va all’australiana Eleanor Patterson con 2,02m, l’argento all’ucraina Yaroslava Mahuchikh, sempre con 2,02m ma con un errore in più commesso.

Filippo Tortu corre benissimo la semifinale dei 200m maschili, ottenendo il personale in 20.10 (+0.3) che vale il 3° posto della batteria, ma non basta. Resta fuori dalla finale, primo degli esclusi, per tre millesimi di secondo, quelli che lo dividono dal canadese Aaron Brown, che sigla lo stesso tempo, ma è 2° in semifinale e promosso direttamente alla sfida per le medaglie. Quello di Tortu è il 9° tempo assoluto, ma è il miglior crono di un europeo, davanti al 20.30 del britannico Mitchell-Blake, a poco meno di un mese dai Campionati continentali di Monaco di Baviera. La sorpresa del turno è l’eliminazione dello statunitense neo campione del mondo dei 100m Fred Kerley, che accusa un crampo nel corso della semifinale che lo costringe a tagliare il traguardo al passo, escludendolo dalla finale.

Buona prova per le azzurre dei 400 ostacoli donne: tutte e tre si qualificano alle semifinali. Ayomide Folorunso ferma il crono a 54.69, sesto tempo assoluto che vale il 2° posto in batteria, e vicino al primato italiano; Rebecca Sartori corre in 55.72 (diciannovesimo crono) e Linda Olivieri in 56.09 (ultimo tempo di ripescaggio, ventitreesimo assoluto).

Eliminata con onore, nella semifinale dei 200 metri donne, Dalia Kaddari, con il crono di 22.86, (-0.1), un tempo che vale il 6° posto di batteria, comunque significativo a livello continentale.

Nella finale dei 400hs uomini, l’oro mondiale va al brasiliano Alison Dos Santos in 46.29, record dei campionati; dietro di lui, due statunitensi: l’argento è di Tim Benjamin (46.89), che conferma il 2° posto di Tokyo, il bronzo di Trevor Bassitt. Il norvegese Karsten Warholm, reduce da un infortunio subìto all’inizio di giugno, combatte con il brasiliano fino al rettilineo finale, ma alla fine cede e chiude 7° in 48.42.

Cade anche l’altro idolo norvegese: Jakob Ingebritsen viene battuto in volata nei 1.500 metri uomini dal britannico Jake Wightman, nuovo campione del mondo in 3:29.23. Lo scandinavo è 2° in 3:29.47, 3° lo spagnolo Mohamed Katir (3:29.90), a completare il podio tutto europeo.

Nella finale del lancio del disco maschile, vince lo sloveno Kristian Ceh con la misura di 71,13m, record della manifestazione. Argento e bronzo alla Lituania, con Mykolas Alekna (69,27m), e Andrius Gudzius (67,55m).

ATLETICA MONDIALI 2022 EUGENE GIORNO 5: GLI ORARI DEGLI AZZURRI DEL GIORNO 6

Il fuso orario tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia (Eugene è a -9 ore) vede le gare svolgersi dal tardo pomeriggio alla tarda notte per l’orario italiano (indicato nell’articolo).

Mercoledì 20 luglio – notte tra mercoledì 20 e giovedì 21

  • 800m uomini: ore 2:20 batterie con Catalin Tecuceanu
  • 400 ostacoli donne: ore 3:15 semifinali con Ayomide Folorunso, Linda Olivieri e Rebecca Sartori

Per il calendario completo degli azzurri a Eugene 2022, clicca qui.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.