Al VII Meeting internazionale di Savona Filippo Tortu vola, spinto dalla voglia di arrivare primo, davanti all’amico e rivale Marcell Jacobs. Una rivalità che ha portato entrambi a dare il meglio, il velocista originario di El Paso chiude in 10″08, mentre Tortu si spinge oltre e segna 10.03, appena due centesimi dal record di Pietro Mennea. E l’atletica italiana torna a sognare.

Fonte: pagina ufficiale Instagram di Filippo Tortu

 

TORTU, CACCIA AL RECORD DI MENNEA

Pista azzurra, atleti ai blocchi, la gara dei 100m pronta al via. Savona si aspetta una grande finale, con Filippo Tortu e Marcell Jacobs che hanno già dato spettacolo nelle batterie. Allo sparo bastano pochi metri per vedere Filippo e Marcell staccarsi dal gruppo, tirare al massimo, con l’azzurro di Carate Brianza che mette le ali per chiudere davanti a tutti. Braccia aperte in segno di vittoria, poi uno sguardo al cronometro: 10.03, nuovo record personale e secondo italiano più veloce della storia. Secondo a soli due centesimi dallo storico 10″01 segnato dalla freccia del Sud, Pietro Menna, a Città del Messico nel 1979. Anche Jacobs può essere orgoglioso, con un 10.08 che ha regalato una sfida stupenda , portando Tortu a dare ancora di più. Il 10.09 segnato in semifinale dal brianzolo infatti non sarebbe bastato contro l’allievo di Paolo Camossi (ex primatista mondiale del triplo), capace di andare sul 10.04 (con vento a favore +3) poco prima della resa dei conti. Una sfida così combattuta e con due velocisti azzurri capaci di segnare tempi tanto brillanti ha acceso le speranze in vista dei prossimi appuntamenti. A guardare i tempi e il ranking abbiamo due atleti nei migliori 4 delle liste nazionali all-time, se ci si sposta sull’internazionale invece Tortu, con il nuovo 10″03, è il settimo al mondo e terzo europeo nel 2018; per Jacobs il quinto posto nelle liste 2018 europee. Nuovo appuntamento per la grande sfida della velocità il 31 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma, per il Golden Gala. Poi a Berlino ci saranno gli Europei. E questa volta è concesso sognare sulle ali della velocità.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *