Dopo due giorni a secco, l’Italia torna sul podio: gli azzurri del nuoto di fondo trovano il bronzo nella staffetta 5km mista (4×1.25km), una gara altamente imprevedibile e spettacolare!

Mario Sanzullo

MONDIALI BUDAPEST: L’ITALIA È BRONZO NELLA STAFFETTA 5KM MISTA!

Una gara altamente spettacolare, che a differenza delle staffette miste del nuoto in corsia non prevede un tacito accordo sullo schieramento delle ragazze e degli uomini nelle stesse frazioni: è proprio questo a regalare spettacolo nella staffetta 5km mista del nuoto di fondo, che vede ogni atleta completare 1.25km e mischia tattiche diverse. C’è chi, come l’Italia, lancia in acqua le ragazze subito e parte ad handicap (la differenza cronometrica rispetto agli uomini è di circa un minuto) per poi rimontare, chi alterna come la Francia (che ha Aurelie Muller in terza e Olivier in quarta, due campioni mondiali) e chi osa, chiudendo con una ragazza e tentando il tutto per tutto prima: è il caso della Gran Bretagna, che al termine della terza frazione ha 37” sulle avversarie ed è in decisa fuga, ma deve ancora schierare la Dearing, che puntualmente viene risucchiata dagli avversari. È la Francia a fare il rimontone, con Olivier che raggiunge e supera la britannica in 500m e conquista il terzo oro per i transalpini dominando nella frazione finale, precedendo gli USA di Wilimovsky di 12”. E l’Italia? Gli azzurri schierano nelle prime due frazioni Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi, e partono ovviamente in sordina: al termine della seconda frazione non c’è ancora traccia dei nostri ragazzi, ma poi entra in acqua un superlativo Federico Vanelli, che dà tutto quello che ha e ci riporta sotto con una rimonta strepitosa. Non c’era traccia dell’Italia fino al suo ingresso, ma al tocco dei 3.75km gli azzurri sono terzi e in piena lotta per le medaglie: tocca a Mario Sanzullo, che va di pari passo con Wilimovsky e cede nel finale, chiudendo terzo a 25”. Per lui è la seconda medaglia di questi Mondiali, dopo l’argento di sabato, per l’Italia invece è la sesta: gli azzurri esultano con grande gioia, e portano il loro bottino a un oro, un argento e quattro bronzi. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto