Il sottosegretario della Lega Giorgetti interviene a proposito della candidatura italiana per organizzare le Olimpiadi Invernali 2026. Le sue parole

Fonte Libero Quotidiano

 

I LAVORI PROSEGUONO, TUTTO PERò DIPENDE DA MILANO

La decisione sarà presa entro il 18 settembre, il garante finale è il governo e per questo faremo un’ultima valutazione. Qualche passo in avanti è stato fatto, non abbiamo concluso tutto il percorso perché ci sono ancora alcune cose da superare ma siamo fiduciosi. Ad oggi posso dire che ci sono più certezze che dubbi.“, è così che esordisce il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a margine di una riunione che ha coinvolto i territori interessati dall’Olimpiade. Un lavoro che è proseguito sottotraccia dopo le ultime dichiarazioni di Malagò risalenti a luglio, che definivano una mega candidatura tutta italiana.

Rispetto a uno standard consueto per la prima volta vogliamo sperimentare una candidatura diffusa sul territorio, quindi bisogna incastrare esigenze e sensibilità diverse. – continua il leghista – La cabina di regia inevitabilmente è in capo al Governo, perché è una candidatura dell’Italia e non di una singola città”. Attraverso l’analisi costi-benefici che verrà improntata dal Governo, la volontà è quella di risolvere tutti i dubbi dei cittadini che ci hanno eletto.”

Ha aggiunto poi ai microfoni di Mediaset: “Ospitare le Olimpiadi invernali del 2026? Il progetto sta in piedi, lo abbiamo detto dall’inizio, se tutte le tre città aderiscono a questo tipo di proposta. Se Milano si sfila penso che oggettivamente il progetto cada, aspettiamo la posizione ufficiale da parte di Milano, che ha detto chiaramente di volere un ruolo di capofila; siamo al ‘pour parler’, quando ci saranno i passaggi ufficiali decideremo. Ma non dovesse concretizzarsi, non sarebbe una sconfitta per nessuno. Le cose si fanno seriamente: se mancano i presupposti meglio staccare la spina prima di avviare delle spese magari inutili e far cadere tutto dopo, come è successo nel caso di Roma e dei giochi estivi. Siamo nella fase preparatoria ma se non c’è concordia, se non c’è comunione d’intenti meglio responsabilmente prenderne atto.

Dello stesso parere anche il numero uno del CONI, Giovanni Malagò, che sostiene quanto detto da Giorgetti qualche ora fa: “Novità sulle Olimpiadi? Non c’è niente da aggiungere a quanto riferito martedì dal sottosegretario Giorgetti. Oggi ho letto qualche interpretazione ma non ho niente da aggiungere. Lo stesso Giorgetti ha sottolineato che si sono fatti passi in avanti e che ci sono più certezze che dubbi. Non è un messaggio a nessun sindaco. Sono molto sereno, credetemi: come ha detto Giorgetti, sono molte più certezze che dubbi. Poi vediamo.”

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi invernali tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *