Pallanuoto maschile Europa Cup 2018 gironi: pronto riscatto nel secondo impegno nella competizione continentale per il Settebello, che travolge in casa la Nazionale transalpina.

pallanuoto maschile europa cup 2018 gironi settebello 7bello italia-francia gonzalo oscar echenique italy waterpolo watersports europa cup 2018/2019

Gonzalo Oscar Echenique (foto Deepbluemedia)

PALLANUOTO MASCHILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: IL 7BELLO AFFONDA I BLEUS

Dopo la “falsa” sconfitta con il Montenegro, che supera gli azzurri ai rigori, prosegue il cammino nella fase a gironi dell’Europa Cup 2018/19 per la Nazionale italiana di pallanuoto maschile.

Martedì 13 novembre alle 20:00 il Settebello affronta in casa, nella piscina Felice Cascione di Imperia, la Francia, per puntare a incrementare il solo punto in classifica accumulato finora. Il pubblico è quello delle grandi occasioni: circa 1000 spettatori sugli spalti, a sottolineare la grande tradizione e la passione degli italiani, in particolare dei liguri, per la pallanuoto.

Rispetto al primo match del girone C, il commissario tecnico Alessandro Campagna mescola le carte, cambiando alcuni dei soliti convocati per la sfida contro i transalpini: niente Vincenzo Renzuto Iodice, sanzionato per brutalità nello scorso incontro; mancano all’appello anche il capitano Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti e il secondo portiere Gianmarco Nicosia.

Dentro molti giovani, forze fresche e nuovi volti pronti a dimostrare il loro valore anche in Nazionale: Francesco De Michelis e Francesco Massaro, portieri rispettivamente di 19 e 20 anni, Matteo Spione, centroboa 19enne, Edoardo Di Somma, attaccante di 22 anni; new entry anche Cristiano Mirarchi e Luca Damonte.

Completano la rosa i veterani Zeno Bertoli, il portiere Marco Del Lungo, Andrea Fondelli, Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Guillermo Molina Rios e Alessandro Velotto.

Pronto riscatto per gli azzurri che si dimostrano nettamente superiori agli avversari: la partita è giocata con attenzione e classe, siglando i parziali di 4-0, 4-1, 1-2 e 3-0.

Un netto 12-3, una dimostrazione di forza per il Settebello, che travolge i transalpini e si porta momentaneamente al primo posto del girone C con 4 punti, aspettando lo scontro Francia-Montenegro di martedì 11 dicembre p.v. che concluderà le partite di andata.

PALLANUOTO MASCHILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: LA COMPETIZIONE CONTINENTALE E I SUOI RAGGRUPPAMENTI

L’Europa Cup 2018/2019 è una competizione fondamentale per il cammino verso le finali di World League che assegneranno il primo pass olimpico per Tokyo 2020.

Nel girone A ci sono Russia, Ungheria, Malta e Germania; nel gruppo B giocano Grecia, Olanda, Spagna e Ucraina; nel girone C si scontrano Italia, Francia e Montenegro; il gruppo D vede Romania, Serbia e Croazia.

Appuntamento all’anno prossimo con le ultime due partite della fase preliminare per il 7bello, che affronterà martedì 29 gennaio 2019 nuovamente il Montenegro (la rivincita questa volta sarà giocata in casa); e martedì 19 febbraio 2019 sarà la volta della trasferta in Francia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto