Pallanuoto maschile Europa Cup 2018 gironi: il Settebello torna in acqua contro la corazzata montenegrina per la prima vera sfida della stagione.

pallanuoto maschile europa cup 2018 gironi settebello montenegro italia italy 7bello waterpolo nazionale italiana

Un momento di gioco (foto FIN)

PALLANUOTO MASCHILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: IL SETTEBELLO NUOVAMENTE IN VASCA

Torna l’Europa Cup e torna il momento per la Nazionale italiana di pallanuoto maschile di scendere in acqua, dopo il buon quarto posto agli Europei 2018.

Il 7bello punta a migliorare il bronzo conquistato nella competizione continentale nella scorsa stagione 2017/2018, in un anno sportivo importantissimo che vale la qualificazione olimpica per Tokyo 2020. Ci saranno infatti le finali di Europa Cup che porteranno a quelle di World League e i Mondiali a Gwangju in Corea del Sud.

Martedì 23 ottobre alle 18:00 l’Italia è tornata ai match che contano contro una squadra di alto livello, molto forte fisicamente e che ha giocato in casa: il Montenegro. La partita si è svolta, infatti, nella piscina dello Sporting Club Moraca di Podgorica davanti a circa 300 spettatori. Le due squadre sono inserite nel girone C con la Francia.

PALLANUOTO MASCHILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: L’ITALIA VIENE BATTUTA AI RIGORI

La battaglia in vasca viene vinta dal Montenegro che supera gli azzurri ai rigori 11-8: i tempi regolamentari sono terminati sull’8-8, confermando il buon stato di forma e mentale della squadra italiana che sfodera una solida prestazione, carisma e classe.

I convocati dal commissario tecnico Sandro Campagna per questa trasferta montenegrina sono stati: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti, Gianmarco Nicosia, Andrea Fondelli, Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Guillermo Molina Rios, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto.

PALLANUOTO MASCHILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: LA COMPETIZIONE CONTINENTALE E I SUOI RAGGRUPPAMENTI

L’Europa Cup è la manifestazione che vede scontrarsi le più forti formazioni nazionali del continente. Le migliori quattro potranno accedere alle finali di World League, la cui vincitrice si qualificherà direttamente per le prossime Olimpiadi estive di Tokyo 2020.

Le quattordici squadre in gara sono divise in quattro gironi che prevedono partite di andata e ritorno. Alla Final Eight, prevista dal 5 al 7 aprile 2019, parteciperanno le prime due formazioni di ogni gruppo e le semifinaliste voleranno alla fase conclusiva della World League.

Nel girone A ci sono Russia, Ungheria, Malta e Germania; nel gruppo B giocano Grecia, Olanda, Spagna e Ucraina; nel girone C si scontrano Italia, Francia e Montenegro; il gruppo D vede Romania, Serbia e Croazia.

Le prossime partite del Settebello saranno martedì 13 novembre 2018 contro la Francia in casa; martedì 29 gennaio 2019 ci sarà il ritorno con il Montenegro, anch’esso in casa; martedì 19 febbraio 2019 sarà la volta della trasferta in Francia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto