Pallanuoto Mondiali 2022 Budapest: il Setterosa è primo nel girone e vola ai quarti; il Settebello deve passare per gli ottavi.

pallanuoto mondiali 2022 budapest setterosa primo girone italy italia 7rosa waterpolo world championships budapest 2022

L’esultanza del Setterosa (foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM)

PALLANUOTO MONDIALI 2022 BUDAPEST: IL SETTEROSA PRIMO VA DIRETTAMENTE AI QUARTI

Termina la prima fase a gironi dei Mondiali 2022 di pallanuoto che si tengono in Ungheria. La fase finale si giocherà a Budapest, e terminerà il 3 luglio con la finale maschile.

L’Italia femminile era inserita nel girone A con Ungheria, Canada e Colombia. Il Setterosa è primo nel gruppo preliminare e approda direttamente ai quarti di finale, in programma martedì 28 giugno alle 13:00 contro la Francia, che ha battuto agli ottavi la Nuova Zelanda 14-13.

Il 7Rosa del ct Carlo Silipo inizia con il freno a mano, pareggiando 7-7 contro il Canada, ma la vittoria contro la forte Ungheria per 10-9 conferisce quella sicurezza che mancava da troppo tempo alle azzurre.

Nell’ultima partita della fase 1, l’Italia travolge la Colombia 31-5 ed è prima del girone, risultato che le permette di qualificarsi direttamente ai quarti.

Le 13 atlete del Setterosa a Budapest 2022 sono: Laura TeaniElisa QueiroloRoberta BianconiCaterina BanchelliChiara TabaniSilvia AvegnoGiuditta GalardiSofia GiustiniDomitilla PicozziValeria PalmieriClaudia MarlettaGiulia ViacavaGiulia Emmolo. Riserve: Agnese Cocchiere e Aurora Condorelli.

PALLANUOTO MONDIALI 2022 BUDAPEST: IL SETTEBELLO DEVE PASSARE PER GLI OTTAVI

In campo maschile, nel girone C a Sopron composto da Italia, Canada, Sud Africa e Spagna, non basta un Settebello convincente per battere la Spagna e approdare direttamente ai quarti di finale. Gli azzurri vengono sconfitti 14-12 dagli Iberici, al termine di match di altissimo livello.

Il Canada è stato sospeso dal torneo per troppi casi Covid e nella prima partita il 7Bello ha battuto il Sudafrica 22-4.

La Nazionale di Alessandro Campagna, campione iridato in carica, non si arrende e agli ottavi, in programma a Budapest lunedì 27 alle 17.00, affronta l’Australia, terza nel girone D.

I 13 azzurri a Budapest 2022 sono Edoardo Di SommaVincenzo DolceFrancesco Di FulvioNicholas PresciuttiMarco Del LungoGiacomo CannellaGonzalo EcheniqueLuca DamonteLorenzo BruniAndrea FondelliMatteo Iocchi GrattaLuca MarzialiGianmarco Nicosia. Riserve: Vincenzo Renzuto Iodice e Jacopo Alesiani.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto