Pallanuoto Mondiali 2022 Budapest: il Setterosa è primo nel girone e vola ai quarti; il Settebello deve passare per gli ottavi.
PALLANUOTO MONDIALI 2022 BUDAPEST: IL SETTEROSA PRIMO VA DIRETTAMENTE AI QUARTI
Termina la prima fase a gironi dei Mondiali 2022 di pallanuoto che si tengono in Ungheria. La fase finale si giocherà a Budapest, e terminerà il 3 luglio con la finale maschile.
L’Italia femminile era inserita nel girone A con Ungheria, Canada e Colombia. Il Setterosa è primo nel gruppo preliminare e approda direttamente ai quarti di finale, in programma martedì 28 giugno alle 13:00 contro la Francia, che ha battuto agli ottavi la Nuova Zelanda 14-13.
Il 7Rosa del ct Carlo Silipo inizia con il freno a mano, pareggiando 7-7 contro il Canada, ma la vittoria contro la forte Ungheria per 10-9 conferisce quella sicurezza che mancava da troppo tempo alle azzurre.
Nell’ultima partita della fase 1, l’Italia travolge la Colombia 31-5 ed è prima del girone, risultato che le permette di qualificarsi direttamente ai quarti.
Le 13 atlete del Setterosa a Budapest 2022 sono: Laura Teani, Elisa Queirolo, Roberta Bianconi, Caterina Banchelli, Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Giulia Emmolo. Riserve: Agnese Cocchiere e Aurora Condorelli.
PALLANUOTO MONDIALI 2022 BUDAPEST: IL SETTEBELLO DEVE PASSARE PER GLI OTTAVI
In campo maschile, nel girone C a Sopron composto da Italia, Canada, Sud Africa e Spagna, non basta un Settebello convincente per battere la Spagna e approdare direttamente ai quarti di finale. Gli azzurri vengono sconfitti 14-12 dagli Iberici, al termine di match di altissimo livello.
Il Canada è stato sospeso dal torneo per troppi casi Covid e nella prima partita il 7Bello ha battuto il Sudafrica 22-4.
La Nazionale di Alessandro Campagna, campione iridato in carica, non si arrende e agli ottavi, in programma a Budapest lunedì 27 alle 17.00, affronta l’Australia, terza nel girone D.
I 13 azzurri a Budapest 2022 sono Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti, Marco Del Lungo, Giacomo Cannella, Gonzalo Echenique, Luca Damonte, Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Luca Marziali, Gianmarco Nicosia. Riserve: Vincenzo Renzuto Iodice e Jacopo Alesiani.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.