Si è svolta oggi a Tirano la seconda tappa del Giro d’Italia di handbike. Ad aggiudicarsi la gara è stato Vittorio Podestà, vincitore di due medaglie d’oro alla Paralimpiadi di Rio 2016.

È Vittorio Podestà il vincitore della seconda tappa del Giro d’Italia di handibike 2017. Nel circuito cittadino di Tirano, a due passi dalla Svizzera, il paraciclista di origini liguri classe ‘73, vincitore di sei medaglie ai Giochi paralimpici dal 2008 ad oggi, ha chiuso davanti a tutti.

La seconda tappa del Giro d’Italia di hanbike 2017 si è svolta questa mattina a Tirano

La gara di oggi

Il gruppo, partito alle 11 da Piazza Marinoni dopo un primo test del percorso di gara, ha attraversato il centro storico della città, terminando in Viale Italia per un totale di 4 km e 200 metri. Il primo degli 84 handbikers, iscritti alla competizione e in lizza per la conquista della maglia rosa Fondazione Capirlo, della maglia bianca Teleflex per il miglior giovane e della maglia nera PMP per l’ultimo classificato, è stato il campione paralimpico Vittorio Podestà. Il vincitore assoluto della prima tappa, svoltasi a Magenta in provincia di Milano lo scorso 26 marzo, era stato il 45enne Giovanni Achenza, vincitore della medaglia di bronzo nel triathlon categoria PT1 (paraplegici) alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Vittorio Podestà, vincitore della tappa di Tirano, ha vinto due medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016

Annulata la terza tappa: le polemiche col Comune di Chiavari

Il comitato organizzatore del Giro d’Italia di handibike ha comunicato nei giorni scorsi l’annullamento della terza tappa, in programma a Chiavari il 25 giugno prossima: in quella data infatti nella cittadina ligure si dovrà tornare alle urne per il ballottaggio sancito dalle elezioni amministrative dell’11 giugno. Non sono mancate le polemiche per questa decisione: gli organizzatori hanno ufficializzato sul profilo Facebook ufficiale della competizione di essere “ancora in attesa di comunicazioni e/o giustificazioni da parte degli organi competenti in merito all’accaduto”. Una brutta notizia che non macchia però una manifestazione giunta all’ottava edizione, promossa da Andrea Leoni, che lo scorso aprile è stato ricevuto dal Presidente Mattarella per ricevere l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana”.

Le prossime tappe del Giro di handbike 2017

Saltata la tappa di Chiavari, restano cinque quelle in programma. Eccole nel dettaglio:

  • 23 luglio, Roccaraso (AQ), quarta tappa
  • 3 settembre, Busto Arsizio (VA), quinta tappa
  • 17 settembre, Cologne (BS), sesta tappa
  • 1 ottobre, Desio (MB), settima tappa
  • 8 ottobre, Verona (VR), ottava e ultima tappa
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di paraciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Paraciclismo