Si è conclusa la prima giornata degli Europei di pattinaggio di velocità a Collalbo. Ottima prova di Francesca Lollobrigida, momentaneamente fuori dalla top ten Bosa e Nenzi.

david-bosa-pattinaggio

David Bosa impegnato in una gara (foto FB David Bosa)

PATTINAGGIO VELOCITÀ, EUROPEI: BENE FRANCESCA LOLLOBRIGIDA

Inizia forte l’Europeo di pattinaggio di velocità per l’Italia. Nella prima giornata della competizione in scena a Collalbo, la selezione azzurra chiude con un grande sorriso: mattatrice assoluta in questo day one è stata Francesca Lollobrigida. La campionessa europea in carica nella mass start ha chiuso al secondo posto all-round dopo le prime due prove su quattro in totale, e si candida prepotentemente per una medaglia.

Ma andiamo con ordine: prima gara della giornata sono stati i 500 m, dove la Lollobrigida ha fatto fermare il cronometro a 39″56 ,segnando il nuovo record personale ed andando a conquistare il terzo posto. A vincere la distanza è stata l’olandese de Jong, seguita dalla russa Kazelina e, appunto, dalla nostra Lollobrigida.

Lollobrigida che si è ripetuta anche nella seconda gara, centrando sempre il terzo posto nei 3000 mt. Con questo risultato, l’azzurra si piazza al secondo posto all-round e a sole due gare dall’assegnazione delle medaglie si candida per un posto sul podio. Vincitrice dei 3000 è stata ancora una volta l’olandese de Jong, che si guida la classifica generale (80.535) propio davanti all’italiana (81.440).

Fuori dai primi 10, invece, gli altri due italiani impegnati nella prima giornata. In gara nei 500 m e nei 1000 m, Mirko Giacomo Nenzi David Bosa non sono riusciti a rientrare nella top ten. Nei 500 m, Bosa ha chiuso con il quinto parziale, mentre Nenzi è risultato quindicesimo. Non vanno meglio le cose nei 1000 m, con Nenzi dodicesimo e Bosa quindicesimo. Bosa è undicesimo nella classifica sprint, mentre Nenzi è quindicesimo. Leader della gara è l’olandese Verbij con 69.715 punti.

PATTINAGGIO VELOCITÀ, EUROPEI: IL PROGRAMMA DI DOMANI

Di seguito il programma della giornata di domani degli Europei di Pattinaggio di velocità: differita RaiSport dalle 15 ma in diretta web streaming dalle ore 11.30 – donne allround 1500 metri; uomini sprint 500 metri; donne sprint 500 metri; uomini allround 5000 metri; donne allround 5000 metri; donne sprint 1000 metri; uomini sprint 1000 metri; uomini allround 5000 metri

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *