Rivincita in casa dei francesi per l’Italia della scherma con i suoi fiorettisti conquista il primo posto a squadre in Coppa del mondo. Daniele Garozzo e compagni si vendicano così della sconfitta patita a Rio 2016.

Daniele Garozzo, campione olimpico di fioretto nella scherma

FIORETTO COPPA DEL MONDO: L’ITALIA DOMINA IN FRANCIA

Una cavalcata straordinaria culminata con la vittoria più bella: quella conquistata in casa dei rivali di sempre. Dopo l’oro delle ragazze ad Algeri, arriva anche quello della squadra maschile formata da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista. Quest’ultimo è stato in particolare molto abile e freddo a sostituire l’infortunato Giorgio Avola, uscito di scena ai quarti di finale per problemi a un ginocchio rimediati in seguito a una caduta.

Oltre alla Francia, i fiorettisti tricolori hanno superato, nei turni precedenti, Hong Kong, Corea del Sud e Stati Uniti. Davvero al cardiopalma la semifinale con la formazione a stelle e strisce, terminata 45-44.

La finale, terminata 45-21, è un autentico dominio azzurro dalla prima all’ultima stoccata. Una sfida che per un attimo ha fatto dimenticare ai nostri l’amaro k.o. nella semifinale olimpica, arrivato in seguito a un 45-30 pesante in favore dei transalpini.

Oggi però è stato il giorno della rivincita e sono i nostri a sorridere.

SCHERMA, CDM: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il prossimo fine settimana tornano in pedana le donne. A New York sarà infatti la volta della sciabola femminile, con Rossella Fiamingo, argento individuale alle Olimpiadi di Rio 2016, chiamata a trascinare le sue compagne nelle giornate del 27,28 e 29 gennaio.

Ad Heidenheim, in Germania, sarà invece la spada maschile, nei giorni 26, 27 e 28 gennaio, a scendere in pedana.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sull’esito delle prossime gare che vedranno la scherma italiana protagonista, in un percorso che culminerà con gli europei e i mondiali, in programma rispettivamente a giugno e luglio.

 

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma