Ultima tappa di Coppa del Mondo di snowboard per il cross, lo slalom parallelo e lo slopestyle. Due i successi azzurri in questo weekend con Fischnaller che vince anche la Coppa del Mondo di categoria.

Roland Fischnaller in azione nella gara di parallelo a Cortina d'Ampezzo

Roland Fischnaller in azione nella gara di parallelo a Cortina d’Ampezzo (fonte immagine: coni.it)

SLALOM PARALLELO: FISCHNALLER CAMPIONE A WINTERBERG

Nella disciplina sorella minore dello slalom gigante parallelo, Roland Fischnballer vince in quel di Winterberg, Germania, e si laurea Campione. Su tre tappe, l’azzurro ne ha vinte due totalizzando quindi 2200 punti. Ha battuto l’austriaco Sebastian Kislinger in finale. L’altro azzurro Maurizio Bormolini ha chiuso ai piedi del podio, battuto dallo sloveno Rok Marguc. In top ten hanno chiuso altri tre italiani: Mirko Felicetti al quinto posto, Aaron March settimo e Edwin Coratti nono. Più in basso troviamo Daniele Bagozza, Christoph Mick, Marc Hofer e Gabriel Messner.

Nel femminile, le azzurre chiudono più in basso. La migliore è Nadya Ochner che si è piazzata sedicesima mentre Giulia Gaspari ed Elisa Caffont hanno chiuso rispettivamente in ventidueesima e trentatreesima posizione. Fuori classifica invece Alice Lombardi. La tedesca Selina Joerg si è aggiudicata la vittoria, seguita dalla russa Alena Zavarzina e dalla svizzera Julie Zogg. Ma a conquistare il titolo di campionessa di categoria è stata la russa Ekaterina Tudegesheva a cui è bastato un quinto posto in questa tappa.

SNOWBOARD CROSS: MOIOLI VINCE ANCHE L’ULTIMA TAPPA

Nell’ultima tappa stagionale a Veysonnaz in Svizzera, Michela Moioli ottiene l’ennesima vittoria stagionale in Coppa del Mondo e chiude quindi l’annata con una vittoria. Sul podio anche le francesi Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir. Ottavo posto per Sofia Belingheri che è di buon auspicio per la prossima stagione mentre Raffaella Brutto ha chiuso in decima posizione. Ventitreesima Francesca Gallina, l’ultima tra le azzurre in gara.

Tra gli uomini invece, il miglior italiano è stato Emanuel Perathoner che non è andato oltre la tredicesima posizione. Diciottesimo e diciannovesimo posto per Lorenzo Sommariva e Omar Visintin. Più in fondo ci sono anche Michele Godino e Matteo Menconi. Sul podio sono saliti gli statunitensi Nate Holland e Mick Dierdorff. Per il primo dei due si tratta della prima vittoria stagionale nonchè del primo podio mentre il secondo aveva ottenuto un secondo post ad inizio anno a Cerro Catedral. Il terzo posto è andato allo spagnolo Lucas Eguibar.

Questo weekend è andata in scena anche l’ultima gara a squadre. Quarto posto per la squadra maschile azzurra formata da Visintin e Perathoner che però vince la Coppa del Mondo. Buon secondo posto per la coppia Brutto-Belingheri ma sono le francesi Moenne-Loccoz e Trespeuch a portarsi a casa la vittoria finale grazie alla quarta vittoria su quattro tappe.

SLOPESTYLE: EMILIANO LAUZI SFIORA IL PODIO PER POCHI DECIMI

Ultimo appuntamento anche per la disciplina dello slopestyle. Grande gara dell’azzurro Emiliano Lauzi nella tappa italiana di Seiseralm ma sfiora il podio per pochi decimi e termina la sua gara al quarto posto. Primo posto e vittoria della Coppa del Mondo per lo statunitense Chris Corning. A completare il podio ci sono il norvegese Fridtjof Tischendorf e un altro atleta a stelle e strisce ovvero Lyon Farrell. Diciannovesimo Emil Zulian che è il secondo migliore tra i tanti italiani presenti.

Nella gara delle donne c’era solo un’atleta a rappresentare i colori dell’Italia: Margherita Meneghetti che ha chiuso al diciannvesimo posto. Ha vinto la russa Sofya Fedorova, secondo posto per la norvegese Silje Norendal con la ceca Sarka Pancochova a completare il podio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard