Storia e desideri di Mauro, il ragazzo partito da Voghera che negli ultimi vent’anni con un arco in mano ha (quasi) conquistato il mondo

Sua madre voleva che facesse un altro sport, ma lui ha ascoltato il cuore e tirato dritto per dritto. Sono passati una ventina d’anni da quel colpo di fulmine che ha cambiato per sempre la sua vita: “Nel 1997 ero in vacanza in montagna ad Aprica, un piccolo comune in provincia di Sondrio, dove avevano organizzato i campionati italiani di tiro con l’arco – ha raccontato l’arciere ai nostri microfoni nel 2016, seduto a un tavolo della Compagnia Arcieri DLF di Voghera -. Avevo dieci anni e ho iniziato a tirare così”.

Nespoli di spalle.jpg

Mauro Nespoli, 31 anni oggi. www.facebook.com/mauro.nespoli.3

Le origini

L’amore per questo sport, nato nel mito di Robin Hood,ha scombinato i piani del piccolo Mauro, che mai avrebbe pensato di poter fare dell’arco un lavoro. Ma la vittoria dei campionati italiani 2002 cambiò tutto come quella del futuro compagno di squadra Marco Gagliazzo alle Olimpiadi 2004: “Vederlo portare a casa l’oro mi ha fatto credere che un giorno avrei potuto farcela anche io”. L’esordio olimpico quattro anni dopo a Pechino 2008 segna un prima e un dopo, ma niente è equiparabile al successo di Londra 2012, dove la squadra azzurra strappò alle rivali la medaglia d’oro.

Il cruccio di Mauro

Il ragazzo di Voghera però continua a portarsi dietro un cruccio: con la squadre vola, ma nell’individuale non riesce ancora a spiccare il volo. Fu così anche Rio 2016 e nelle competizioni successive. Un trend confermato anche dai Mondiali 2017, dove Mauro ha trascinato i suoi compagni nella corsa all’oro, ma trovato le solite difficoltà quando sale in pedana in solitaria: “È mancato quel guizzo” ha ribadito Nespoli ai microfoni di Minuti di Gloria, il nostro programma radiofonico in onda ogni venerdì sulle frequenze di Radio Ticino Pavia. Sarà questo per gli anni a venire l’obiettivo della “volpe di Voghera”: non tremare all’ultima freccia nelle gare individuali, rubando un sorriso agli avversari più ricchi per regalarsi finalmente una gioia tutta per sé.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco