Ai Mondiali di tiro con l’arco 2019 a ‘s-Hertogenbosh l’Italia manca la prima qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma nulla è perduto.

Fonte: Fitarco

ELIMINATE LE DUE SQUADRE DI ARCO OLIMPICO

L’Italia fallisce il primo match point e la conseguente prima occasione di qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: questo è l’esito di questa giornata di Mondiali di tiro con l’arco 2019 a ‘s-Hertogenbosh, in Olanda, dedicata al tiro di squadra. A strappare il primo pass per il Giappone, infatti, sono state le Nazionali che han raggiunto i quarti di finale nella competizione: nulla da fare perciò per i due terzetti Azzurri, entrambi eliminati agli ottavi.

La squadra maschile, composta da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci è costretta a cedere al passo alla Cina in una gara che sembrava essersi messa in discesa per l’Italia: quattro 10 di fila nel primo parziale, vinto per 58-56. Sarà l’unica volée vinta dai campioni del mondo in carica, perché il terzetto cinese si impone nei succesivi tre round (54-52, 59-53, 58-54).

Praticamente mai in discussione la finale al femminile, che vede l’Inghilterra eliminare il trio composto da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi per 6-2. Sono le britanniche a portarsi in vantaggio con un netto 53-47, con le Azzurre che trovano l’immediato pareggio con il secondo parziale chiuso per 55-51. Niente da fare però per le nostre ragazze, che vengono nuovamente superate per 56-54 e 55-52.

E ORA?

La prima occasione è sfumata, ma niente è perduto: il tiro di squadra assegnava 48 posti alle Olimpiadi (24 maschili e 24 femminili) sui 56 disponibili. Gli ultimi 8 posti saranno contesi nel tiro individuale, con i migliori quattro arcieri per ogni sesso (ovviamente esclusi quelli già qualificati) che otterranno il pass per Tokyo 2020.
Ulteriori tre posti per le squadre poi saranno messi in palio il prossimo anno, a Berlino, in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco