Federico Musolesi, a destra, sul podio insieme agli statunitensi Brady Ellison e Jack Williams (foto: profilo Facebook ufficiale World Archery)

Un’ altra bella giornata per la FITARCO in quei di Parigi. Nell’ultima giornata di gare il 22enne bolognese Federico Musolesi ha conquistato il bronzo nell’arco ricurvo maschile, battendo in semifinale Patrick Houston per 6-2, vincendo, tra l’altro, ben tre parziali su quattro. Il giovane aviere, da poco tesserato per l’Aeronautica Militare, è riuscito a riscattarsi dopo la sconfitta in semifinale patita contro Brady Ellison, numero 1 nel ranking mondiale.

Queste le parole di Federico ai microfoni della nostra federazione: “Penso di aver tirato molto bene fino a queste semifinali, poi ho incontrato Brady Ellison, l’arciere più forte al mondo da diversi anni a questa parte. Il match con lui l’ho sentito e, a parte le prime due volée, ho reagito bene e alla fine ho perso a testa alta, con due frecce vicino alla riga che non sono state valutate con il punto maggiore. Inutile ripensarci, fa parte del gioco. Nella finale per il bronzo ero molto più tranquillo, volevo portare a casa la medaglia a tutti i costi, anche perché nelle ultime finali mi era sempre mancato lo sprint per raggiungere la vittoria: contro Huston ha sbagliato un set, ma poi ho chiuso la partita molto bene con 30 punti che finalmente sono valsi il podio“.

Federico Musolesi esulta dopo un tiro (foto: profilo Facebook ufficiale World Archery)

Altre buone notizie sono poi giunte sul fronte World Finals. Una volta pubblicate le graduatorie mondiali per categoria, che tengono conto delle performance annuali dei singoli atleti, l’Italia ha potuto gioire vedendo qualificati per le gare del 29-30 settembre prossimi, a Yankton (USA), Mauro Nespoli e Federico Pagnoni, rispettivamente nel recurve e nel compound.

Il bilancio di questa avventura, a meno di un mese da Tokyo, è decisamente positivo. Gli azzurri, infatti, si sono qualificati per 4 gare olimpiche sulle 5 disponibili. Gli arcieri tricolori battaglieranno infatti nella prova a squadre femminile, nella gara maschile individuale, nella gara femminile individuale e nel mixed team. Tutto il mondo azzurro del tiro con l’arco ha già segnato il 6 luglio prossimo come giorno topico. In quella data, infatti, la federazione diramerà la lista dei convocati per Tokyo e proseguirà le ultime sessioni di allenamento presso il Centro Tecnico Federale di Cantalupa (Torino) prima della partenza. Il momento di rendersi protagonisti allo Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo si avvicina sempre di più.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco