Triathlon Mondiali 2018 Gold Coast: una straordinaria Angelica Olmo sale sul terzo gradino del podio under 23. Alice Betto purtroppo cade nella frazione in bici ed è costretta al ritiro.

triathlon mondiali 2018 gold coast angelica olmo bronzo under 23 italia italy grand final world triathlon series 2018 world championship

Angelica Olmo con al collo il bronzo iridato under 23 (foto ITU Media)

TRIATHLON MONDIALI 2018 GOLD COAST: TERZO POSTO U23 PER ANGELICA OLMO

A Gold Coast, in Australia, è andato in scena il Mondiale di triathlon 2018, che ha regalato gioia all’Italia.

Pazzesca la prestazione su distanza olimpica di Angelica Olmo che conquista una scintillante medaglia di bronzo nella finale under 23. L’azzurra è preceduta solo dalla statunitense Taylor Knibb, che ottiene il titolo iridato dopo una gara dominata soprattutto grazie alla straordinaria frazione in bici in solitaria, e dalla francese Cassandre Beaugrand, seconda.

Dopo la caduta agli Europei 2018 di Glasgow, che le ha causato problemi alla spalla, Angelica Olmo si riscatta alla grande, svolgendo una finale solida ed efficace, portandosi nel gruppo di testa già dopo la prima frazione di nuoto.

Un’annata da incorniciare per la nostra Angelica Olmo che, con questa medaglia mondiale, conferma il suo alto livello di forma dopo i due bronzi in Coppa del mondo 2018 a Mooloolaba e Astana.

TRIATHLON MONDIALI 2018 GOLD COAST: ALICE BETTO CADE E SI RITIRA

Nella finale senior, continua la striscia sfortunata dell’azzurra Alice Betto che purtroppo viene coinvolta in una caduta durante la frazione in bicicletta ed è costretta al ritiro.

Neocampionessa mondiale è la britannica Vicky Holland che, seconda nella Grand Final di Gold Coast, vincitrice di tre tappe in World Triathlon Series 2018, sorpassa nel ranking per il titolo iridato la statunitense Katie Zaferes, terza al traguardo in Australia e argento iridato.

La Grand Final va alla padrona di casa, l’australiana Ashleigh Gentle, che supera in volata proprio la Holland, mentre conquista il bronzo mondiale l’altra britannica Georgia Taylor-Brown, ottava al traguardo a Gold Coast.

Nella competizione maschile, il fuoriclasse spagnolo Mario Mola si conferma campione del mondo: terminando secondo alla Grand Final di World Triathlon Series a Gold Coast, conquista il suo terzo titolo iridato consecutivo. L’argento mondiale va al francese Vincent Luis, trionfatore di giornata e a segno per il secondo anno consecutivo alla Grand Final; bronzo iridato per l’australiano padrone di casa Jacob Birtwhistle, settimo a Gold Coast, mentre sul podio della prova su distanza olimpica che chiude la stagione di WTS sale il sudafricano Richard Murray.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon