È stata una giornata con diverse delusioni nella scherma, a partire dall’eliminazione a sorpresa al primo turno di Arianna Errigo, ma questa notte è arrivata anche la soddisfazione di una medaglia: Elisa Di Francisca è medaglia d’argento nel fioretto femminile!

Elisa_Di_Francisca_2014_European_Championships_FFS-EQ_t114417

Elisa Di Francisca, 33 anni

Un cammino faticoso, che l’ha vista disputare una semifinale ai limiti dell’assurdo: diverse le decisioni discutibili dell’arbitro (come il secondo cartellino rosso) e un comportamento non certo limpido quello della sua avversaria tunisina Inès Boubakri (medaglia di bronzo), che più volte ha interrotto la gara, cercando di spezzare il ritmo della campionessa olimpica in carica. Elisa non si è lasciata però trarre in trappola, chiudendo l’incontro al termine del tempo con un 12-9.

In finale la Di Francisca si è infine trovata davanti la russa Inna Deriglazova, numero 2 del ranking mondiale e campionessa del mondo in carica, approdata all’ultimo turno dopo un netto 15-3 alla connazionale Shanaeva in semifinale. Un combattimento molto tattico tra due schermitrici che si conoscono perfettamente e che hanno preferito lo studio all’aggressione cieca dell’avversario. Dopo un inizio incoraggiante per la Di Francisca, è salita in cattedra la campionessa nel mondo, che ha chiuso però di strettissima misura in terza manche: solo di uno lo scarto, vista la vittoria per 12 a 11. Una sconfitta che sa di beffa per la nostra Elisa, che resta però sul podio dopo l’oro di Londra 2012.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *