paltrinieri

 

L’ottava giornata dei Giochi olimpici di Rio ha regalato all’Italia grosse soddisfazioni. Nel tiro al volo Gabriele Rossetti ha conquistato la medaglia d’oro. La Nazionale azzurra fa sua la terza medaglia nella disciplina dopo la doppietta di ieri, con Diana Bacosi e Chiara Caneiro (rispettivamente oro e argento). Ma le gioie non finiscono qui, perché nel nuoto, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti hanno portato a casa un oro e un bronzo. Male invece la staffetta femminile 4X100 misto, con il quartetto italiano che ha concluso all’ultimo posto della batteria. Nella vela, Flavia Tartaglini si trova momentaneamente in testa. Le azzurre della sciabola hanno perso la finalina di bronzo con gli Stati Uniti, mentre la boxe incassa un’altra sonora sconfitta, con Guido Vianello eliminato agli ottavi di finale nella categoria dei supermassimi dal cubano Pero. Tania Cagnotto si è qualificata alla finale del trampolino dai 3 metri. Grande vittoria dell’Italvolley, che batte il Brasile 3-1 (). 

VELA: Flavia Tartaglini (RS:X),che ieri aveva chiuso le prove al secondo posto, ora si ritrova in testa alla classifica a quota 55 punti. In Medal race anche Mattia Camboni, che ha concluso la serie in ottava posizione della classifica della Tavola maschile RS:X dopo una giornata super iniziata con un terzo posto, proseguita con un quinto e concluso con una splendida vittoria. Medal race che invece sfuma all’ultimo sussulto per Francesco Marrai, che chiude 23° nell’ultima regata della Laser ed è 12° nella generale: e parlando di Laser, veniamo a Silvia Zennaro, che chiude con un deludente 22° posto. Ed altrettanto deludente è la prova di Giorgio Poggi, 16° complessivo nella Finn. Nei Nacra 17, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono ora settimi in classifica. Giornata difficile anche per le azzurre Conti e Clapcich, che nella nuova classe 49er FX, si piazzano quinte dopo le quattro prove di oggi. Chiudono Ruggero Tita e Pietro Zucchetti che nel 49er occupano la 19esima posizione.

SCHERMA: comincia bene la giornata delle azzurre della sciabola. Il quartetto composto dalle azzurre Bianco, Gregorio, Gulotta e Vecchi hanno superato la Francia per 46-36 e si sono qualificate alla semifinale. Giunte in semifinale, però, sono state sconfitte dall’Ucraina 45-42. E’ finita male anche la finalina per il bronzo: il quartetto, mai in gara, è stato sconfitto 45-30 dagli Stati Uniti.

PISTOLA: Riccardo Mazzetti è arrivato sesto nella finale della gara di pistola 25 metri, totalizzando 10 punti su 20. Il tiratore di Busto Arsizio aveva  chiuso al terzo posto la fase ad eliminazione con il punteggio di 9767.

PALLANUOTO: tre su tre per il Setterosa, che ha chiuso la fase a gironi con un successo contro la Russia, sconfitta 10-5. Ai quarti ci sarà la Cina.

ATLETICA: nella 400 donne, semifinale centrata per Libania Grenot, che si è piazzata al secondo posto della sua batteria. L’azzurra delle Fiamme Gialle ha chiuso in 5117 alle spalle di Salwa Eid Naser. Sfuma invece il passaggio del turno per la romana Maria Benedicta Chigbolu, terza nella sua batteria. Non arriva la finale per Dariya Derkach nel salto triplo: l’atleta di origine ucraina ha chiuso la giornata con un modesto 13,56m. Negli 800m uomini Giordano Benedetti ha chiuso al sesto posto con lo stagionale di 1’46’’41, ma il tempo non basta per la finale (6° nella sua semi).

TIRO AL VOLO: Gabriele Rossetti ha conquistato la medaglia d’oro. Giunto in finale tramite gli spareggi, il classe ’95 fiorentino si è imposto per 16-15 sfruttando l’errore di Marcus Svensson nell’ultimo colpo.

BOXE: altra delusione per i colori azzurri. Nella categoria +91 (pesi supermassimi), Guido Vianello è stato eliminato agli ottavi di finale dal cubano Lenier Pero.

GOLF: Matteo Manassero si allontana sempre di più dalla corsa alla medaglia d’oro. L’azzurro ha concluso la giornata in 33esima posizione con 213, mentre l’altro italiano, Nino Bertasio, ha chiuso in 39esima posizione con 215.

TUFFI: Tania Cagnotto si è qualificata nella finale del trampolino da 3 metri. L’azzurra ha terminato la semifinale col settimo miglior punteggio (324.40). La finale si disputerà domani alle 21 italiane.

CICLISMO SU PISTA: Il quartetto femminile formato da Guderzo, Pattaro, Valsecchi e Frapporti ha chiuso in sesta posizione con il tempo di 4:28.368 nella finale per il quinto posto persa contro l’Australia.

BADMINTON: finisce qui l’Olimpiade di Jeanine Cicognini. Dopo la sconfitta nella prima partita contro la sudcoreana Bae Yeon Ju, l’azzurra è stata battuta  in due set coi punteggi di 21-14 e 21-8 in appena 36 minuti dalla turca Ozge Bayrak.

NUOTO:  doppietta azzurra nella gara dei 1500 metri. Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d’oro dominando la gara dei 1500 metri col tempo di 14:34.57, sfiorando il record del mondo. Bronzo per l’altro azzurro, Gabriele Detti, che ha chiuso col tempo di 14:40.86. Paltrinieri è il quarto italiano di sempre a conquistare la medaglia d’oro dopo Rosolino, Fioravanti e Federica Pellegrini.  Nella staffetta femminile dei 4X100 misto , il quartetto azzurro (Zofkova, Castiglioni, Bianchi e Pelegrini) ha chiuso la batteria in ultima posizione col tempo di 3:59.50.

PALLAVOLO: una grande Italia batte il Brasile 3-1 con i punteggi di 25-23 (B), 25-32, 25-22, 25-15.

Vi rimandiamo a domani per il resoconto completo della nona giornata di Olimpaidi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *