Salta il debutto al maschile nella Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018: lo slalom gigante di Soelden è stato annullato per eccesso di vento, i dettagli.
CDM SCI ALPINO: ANNULLATO LO SLALOM GIGANTE MASCHILE DI SOELDEN
Niente da fare, non si gareggia: se ieri gli organizzatori della Coppa del mondo di sci alpino erano riusciti ad ovviare alle condizioni climatiche proibitive con un nuovo disegno del tracciato al femminile (accorciato a dieci porte) nella gara che ha visto Manuela Moelgg chiudere terza, stavolta combattere contro il clima sarebbe stato inutile, e così lo slalom gigante maschile di Soelden viene annullato. Fatali i forti venti in quota, che hanno reso impossibile lo svolgimento della gara e l’arrivo dei tifosi in condizioni di totale sicurezza: basti pensare che le gare vengono disputate a 2700m, su un ghiacciaio (il Rettenbach) che si trova a 13km dal paese, situato 1400m più in basso, e dunque senza condizioni totalmente perfette, le gare sono a rischio o vengono annullate (com’era successo nel 2010 per nebbia e nel 2006 per l’eccessivo caldo). Stavolta sono le forti raffiche a portare alla cancellazione della gara: sin dalla primissima mattinata, infatti, la stazione meteo situata vicino al ghiacciaio aveva rilevato venti a 120km/h, che sono addirittura aumentati col passare delle ore. Inevitabile, dunque, annullare lo slalom gigante maschile perchè, come ha spiegato il direttore di gara della FIS Markus Waldner, ”la sicurezza viene prima di tutto, e non c’erano alternative”.
Niente debutto stagionale, dunque, per Manfred Moelgg e gli altri gigantisti azzurri, e la gara non verrà recuperata: troppo complicato incastrare un nuovo gigante a Soelden nel prosieguo della stagione, e nessuna pista può ricreare le condizioni presenti sul Rettenbach. Il debutto nella CdM di sci alpino per l’Italia al maschile, dunque, arriverà il 12 novembre a Levi col consueto slalom speciale finlandese (il giorno prima, la gara femminile).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +