Si è aperta oggi a Oberstdorf, in Germania, l’edizione numero 66 della ormai tradizionale Tournèe dei 4 trampolini che interessa le strutture austriache e tedesche più importanti in panorama internazionale: Oberstdirf, Garmisch Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen.
A OBERSTDORF COMANDA STOCH
Oggi a Oberstdorf non c’è stata storia: sul trampolino HS137 ad imporsi è stato il polacco Kamil Stoch, grazie a un secondo salto caratterizzato da una situazione di vento favorevole. Tale condizione ha permesso all’atleta di aggiudicarsi la misura di 137 metri e un totale di 279.7 punti a fine competizione. Il polacco si è aggiudicato così il primo gradino del podio e un posto nella storia del suo paese: nessun polacco prima di lui è mai riuscito a vincere sul trampolino tedesco.
Seconda piazza per l’idolo di casa Richard Freitag, favorito dai pronostici della vigilia, che si ferma a 275.5 punti. Per il tedesco si tratta del sesto podio di fila in questa stagione, e il piazzamento di oggi gli ha permesso di allungare la distanza sugli avversari nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Bronzo per un l’altro polacco David Kubacki, che dopo un buonissimo primo salto (129 metri) è riuscito a mantenere la posizione su Stefan Kraft, classificatosi quarto.
La Tournèe dei 4 trampolini riprenderà lunedì 1 Gennaio nella struttura di Garmish Partnekirchen.
MALE GLI AZZURRI
Giornata deludente per gli Azzurri, con il 37simo posto Alex Insam (l’unico italiano ad essersi qualificato per la competizione) non è ruscito a centrare l’accesso al secondo turno di salti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di salto con gli sci anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +