Salto con gli sci Coppa del Mondo 2024 Planica: ottima chiusura di stagione per Annika Sieff e Alex Insam; infortunio per Giovanni Bresadola.

salto con gli sci coppa del mondo 2024 planica annika sieff italia italy ski jumping world cup 2023/2024 slovenia

Annika Sieff in gara (foto FISI)

SALTO CON GLI SCI COPPA DEL MONDO 2024 PLANICA: CHIUSURA TRA I MIGLIORI 20 PER SIEFF E INSAM

La stagione di Coppa del Mondo 2023/2024 di salto con gli sci si chiude a Planica, in Slovenia.

In campo femminile, sul trampolino HS102 vince l’austriaca Eva Pinkelnig con il punteggio di 244,9, precedendo di 2,8 lunghezze la canadese Alexandria Loutitt e di 9,3 la padrona di casa, la slovena Nika Prevc, che con il 3° posto di giornata si aggiudica la conquista della sfera di cristallo.

L’ultima gara stagionale vede Annika Sieff al 17° posto con 207,5 punti, mentre Lara Malsiner è 26ª a quota 186,8.

La classifica generale vede quindi Prevc imporsi con 1.454 punti davanti a Pinkelnig (1.305 punti) e Loutitt (1.030 punti); Annika Sieff chiude la prima stagione da specialista del salto con gli sci al 22° posto della generale con 221 punti.

In campo maschile, sul trampolino HS240 in gara-1 ottimo 16° posto per Alex Insam con 401,3 punti. La vittoria va al padrone di casa, lo sloveno Peter Prevc, che, alla penultima gara della carriera, si toglie la soddisfazione di tornare sul gradino più alto del podio davanti al suo pubblico, sorpassando nella seconda serie di salti l’austriaco Daniel Huber con un bottino complessivo di 452,1 punti e un margine di 3,6 lunghezze. Al 3° posto si piazza il norvegese Johann Andre Forfang (441,3 punti).

In gara-2, trionfa Daniel Huber (487,7 punti), che conquista anche la coppetta di specialità di volo sugli sci. Con un margine di ben 43,4 punti l’austriaco vince nei confronti del padrone di casa, lo sloveno Domen Prevc, con il polacco Aleksander Zniszczol a completare il podio con 49,6 punti di gap dal dominatore di giornata.

Molto positivo, ancora una volta, Alex Insam, 18° in gara con 387,7 punti e 27° nella classifica generale con 215 punti complessivi.

L’austriaco Stefan Kraft riceve la Coppa del Mondo generale, già messa al sicuro da un paio di settimane.

Successo dell’Austria nella prova a squadre sul trampolino HS240 di Planica. In una gara interrotta dopo la prima serie di salto per il complicarsi delle condizioni di vento, il quartetto austriaco (Tschofenig/Hayböck/Kraft/Huber) si impone con 803,8 punti e 10,5 lunghezze di margine sui padroni di casa della Slovenia (Kos/D.Prevc/Zajc/P.Prevc) e 33,2 sulla Norvegia (Johansson/Østvold/Lindvik/Forfang).

L’Italia con Andrea Campregher, Giovanni Bresadola, Francesco Cecon e Alex Insam è 8ª con 569,1 punti. Purtroppo Giovanni Bresadola cade in fase di atterraggio del suo volo di 226 metri, il più lungo della propria serie: l’azzurro atterra pesantemente per essere subito soccorso dallo staff medico. Purtroppo gli esami strumentali evidenziano la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA    

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *