La notte di gare delle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 si è conclusa da qualche minuto: ecco il punto della situazione alle 7.30 italiane, occhi puntati sul pattinaggio di figura.
OLIMPIADI INVERNALI 2018, PATTINAGGIO DI FIGURA: TEAM EVENT IN ZONA-MEDAGLIA
Dopo il rinvio a data da destinarsi della discesa libera (vedi sotto), il pattinaggio di figura è stato senza dubbio il grande protagonista della nottata di gare, col proseguimento del Team Event iniziato nella notte tra giovedì e venerdì: dopo la prima giornata di gare, l’Italia era settima in virtù della buona prestazione di Matteo Rizzo nel programma corto del singolare maschile e di quella meno positiva della coppia dell’artistico (Della Monica-Guarise), ma la giornata odierna è stata ancor più positiva. La notte vedeva l’Italia proseguire il suo cammino col programma corto della danza a coppie; Anna Cappellini e Luca Lanotte non erano totalmente soddisfatti della loro prova (a loro dire, sono stati penalizzati dalla giuria), ma hanno chiuso al 4° posto parziale con 72.51 punti, facendo salire gli azzurri al 5° posto e passando il testimone di Carolina Kostner.
La stella del pattinaggio azzurro è stata semplicemente perfetta, ottenendo 75.10 punti e un 2° posto da ”prima delle umane” alle spalle della russa Medvedeva (81.06 punti), ma soprattutto qualificando l’Italia al programma libero: passavano le prime 5, e gli azzurri si sono qualificati proprio col 5° posto a -3 dal podio (26pti). Un programma libero che è iniziato all’alba, e ha visto l’Italia incantare il pubblico di Gangneung con la strepitosa prova di Valentina Marchei e Ondrej Hotarek: spettacolare e affiatato il duo azzurro, che ha compiuto una serie di bellissime evoluzioni e ottenuto un punteggio superlativo. 138.44 punti per loro, 72.02 nel programma tecnico, chiuso alle spalle del solo Canada (148.51 punti per i nordamericani) che sembra lanciato verso la vittoria. Con questo grande risultato, l’Italia chiude la giornata con 35 punti totali e il 4° posto a una sola lunghezza dal podio: nella notte tra domenica e lunedì, dalle 2 in poi, le ultime gare di un Team Event che potrebbe regalarci una grande soddisfazione.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: RINVIATA LA DISCESA LIBERA
Troppo vento per gli uomini-jet: dopo aver disputato una terza prova di discesa fortemente condizionata dalle raffiche coreane, che aveva generato lamentele tra gli atleti, la direzione-gara ha deciso di non ripetere l’esperienza. Troppo forte il vento per disputare la discesa libera in condizioni accettabili (si parla di oltre 120km/h), e così la discesa viene rinviata alle 3 di giovedì: verrà incastrata nel mezzo tra le due manche dello slalom femminile, col Super-G da disputarsi venerdì.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.