Triathlon Coppa del Mondo 2018 Chengdu: prosegue la World Cup 2018 che questa volta fa tappa in Cina. Tutti gli azzurri si qualificano per la finale: la migliore è Giorgia Priarone.
TRIATHLON COPPA DEL MONDO 2018 CHENGDU: TUTTI GLI ITALIANI IN FINALE
Nuovo appuntamento con la Coppa del mondo 2018 di triathlon. La quarta prova della World Cup 2018 si è disputata a Chengdu, in Cina, il 5 e il 6 maggio, e ha visto protagonisti cinque triatleti italiani che si sono tutti qualificati per la finale.
Questa gara ha avuto uno svolgimento particolare. Il turno di semifinale è stato disputato su distanza sprint: per la frazione di nuoto due giri da 375 metri, per il ciclismo tre giri da 6,67 km e per la corsa due tornate a 2,5 km. La finale, invece, è avvenuta su distanza ridotta, cosiddetta super sprint, leggermente superiore a quella prevista per le frazioni della Mixed Relay: 500 metri di nuoto, con un giro da 375 metri + un giro da 125 metri; 10,2 km di ciclismo, con tre giri da 3,4 km; 2,5 km di corsa, con due giri da 1,25 km.
Nella finale femminile, l’unica italiana al via, Giorgia Priarone, sigla un buon risultato riuscendo ad entrare nella Top 10, chiudendo al sesto posto e mantenendo il trend positivo per i triatleti azzurri iniziato nella prova di Mooloolaba e proseguito nella tappa di Plymouth.
Dopo essersi qualificata con il 13° posto ottenuto in semifinale, l’azzurra, al debutto stagionale in Coppa del mondo, riesce a migliorarsi e a scalare la classifica. Seppur attardata dopo i primi 500 metri di nuoto, riesce a rientrare sul secondo gruppo nella frazione ciclistica, che chiude con il 5° parziale, per poi confermare il buon piazzamento nella frazione di corsa, dove ratifica con 8’24” il miglior tempo in assoluto della finale.
A vincere è l’australiana Emma Jeffcoat, davanti alla statunitense Tamara Gorman e alla giapponese Fuka Sega.
Nella gara maschile, il migliore degli azzurri è Gianluca Pozzatti, che termina al 14° posto, seguito da Davide Uccellari 18°, Tommaso Crivellaro 23° e Gregory Barnaby 27°.
La finale viene dominata dall’azero Rostislav Pevtsov, che precede il francese Felix Duchampt e il messicano Rodrigo Gonzales.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.