Storica vittoria per l’Hockey su prato azzurro. Ai mondiali femminili di Londra, infatti, la Nazionale guidata da coach Carta ottiene la prima vittoria nel massimo torneo per nazioni e lo fa stendendo per tre reti a zero la favorita Cina. Sono andate in gol Valentina Braconi, Lara Oviedo e Giuliana Ruggieri.

Un risultato che verrà ricordato a lungo dagli appassionati di questo sport: la vittoria delle Azzurre sulla Cina, infatti, non è avvenimento che si realizza tutti i giorni. Le due compagini nazionali sono divise da ben nove posizioni nel ranking mondiale. Eppure in campo questa differenza non si è vista, anzi sembravano le italiane a occupare una posizione più alta nella classifica globale.

Dopo un periodo iniziale conclusosi sullo 0-0, le due squadre sono tornate in campo con l’Italia che è stata in grado di sbloccare il risultato grazie al gol di Valentina Braconi al 17′.

La Cina non riesce a trovare il pareggio e, anzi, sono le Azzurre a raddoppiare nel terzo quarto con Lara Oviedo. Il 2-0 rende più tranquille le ragazze di coach Carta che, a questo punto, possono giocare con la consapevolezza di avere un doppio vantaggio da difendere. Al punto da riuscire a trovare il terzo gol prima dello scadere del terzo periodo: questa volta è Giuliana Ruggieri battere il portiere cinese Ye e a festeggiare.

Il quarto e ultimo periodo, quindi, scorre tranquillo con le ragazze azzurre che, al termine della partita, possono festeggiare la prima vittoria dell’hockey prato femminile italiano in un mondiale.

Di seguito, il tabelli della gara:

CINA-ITALIA 0-3 (0-1)

CINA: Ye (p), Gu (c), Song, Cui, Peng, Ou, Yong, Zhang, He, Chen, Tu.

ENTRATE: Liu (5’), Xu (6’), Guo(6’), Wang (6’), Whu (6’), Zhong (6’).

A DISPOSIZIONE: Chen Yi (p).

ALLENATORE: Jamilon Mulders.

ITALIA: Chirico (p), Braconi, Casale, Garraffo, Mirabella, Pacella, Pessina, Singh, Tiddi (c), Traverso, Wybieralska.

ENTRATE: Socino (7’), Oviedo (8’), Vynohradova (8’), Ruggieri (9’).

A DISPOSIZIONE: Cusimano (p), Bianchi, Carta.

ALLENATORE: Roberto Carta.

RETI: Braconi al 17’ su azione; Oviedo su corto al 32’; Ruggieri su azione al 45’.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di hockey su pratoanche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Sanzovo
Neolaureato e aspirante giornalista, scrivo su carta dal 2008. Sono tra i fondatori di Azzurri di Gloria. Mi occupo di blogging, web writing e social media managing. Amo il web, ma il profumo della carta stampata...

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *