Dopo pochi giorni dal successo per la nazionale italiana di Softball Under 19 all’Europeo di categoria, arriva il bis dalle colleghe più mature dell’Under 22, dopo aver sconfitto in finale le rivali dell’Olanda nel campo di Trnava (Slovacchia). Il resoconto della manifestazione
OLANDA BEFFATA DOPO DUE VITTORIE, COMPLESSIVAMENTE UNA BUONA ITALIA
Una buona Italia quella vista sul campo di Trnava, cittadina slovacca che ha ospitato la sesta edizione dell’Europeo di Softball Under 22, che ha saputo riscattarsi dopo due prove non troppo brillanti contro la stessa Olanda che ha battuto nell’atto finale.
Liquidate in fretta Ucraina (10-0) e Israele (12-1), il girone eliminatorio si conclude con la sconfitta per un solo punto con le eterne rivali Oranje (3-4), che consentono comunque alle italiane di qualificarsi al Pool E, insieme a Repubblica Ceca, Inghilterra e Belgio. Tris di vittorie piuttosto agevoli ( 9-1 contro i cechi, 4-1 contro gli inglesi e 7-0 contro i belgi), e primo posto conquistato che permette alle nostre connazionali di raggiungere il girone X che decreta poi le finaliste.
Il copione non cambia rispetto alle due fasi precedenti: Azzurrine che vengono prima sconfitte dalle olandesi (1-4) e poi strapazzano Russia (5-0) e Irlanda (14-2), acquisendo con merito di giocarsi la possibilità di vincere per la seconda volta il torneo di categoria, bissando il risultato delle colleghe più giovani dell’Under19 di una settimana prima. Successo che poi arriverà, quasi a sorpresa dopo le due sconfitte durante questo Europeo Under 22, con il risultato di 5-4: una partita sostanzialmente equilibrata che vede le azzurre mantenereuna certa parità fino al terzo inning, quando le avversarie passano in vantaggio, gap che durerà fino alla successiva ripresa, quando le italiane ingraneranno la marcia, segnando 2 punti. Tre inning poi di sostanziale parità (0-0, 1-1, 2-2), che consentiranno alle azzurre di battere per 5-4 le rivali olandesi.
Per la nazionale di softball si tratta del secondo successo in questa categoria, che arriva a 10 anni dal primo ed unico fino ad ora, che arrivò nel torneo organizzato in casa a Torino, nel quale batterono la Russia in finale. L’ennesima conferma della bontà di questo movimento sportivo italiano.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di softball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.