Una cavalcata trionfale, perfetta. L’Italia festeggia il titolo di campione d’Europa agli Europei 2021 di softball.12° titolo in bacheca per le azzurre.

La squadra azzurra di softball, vincitrice agli Europei 2021
La squadra azzurra di softball, vincitrice agli Europei 2021 (FONTE: https://www.fibs.it/it/news/)

PERCORSO PERFETTO

Un percorso netto, perfetto. L’Italia vince il suo 12° titolo continentale, conquistando l’edizione 2021 degli Europei di softball. Le azzurre hanno percorso una cavalcata trionfale, costellata da undici vittorie su undici partite disputate.

Russia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Israele, Francia ed Olanda. Queste le squadre affrontate e nettamente sconfitte dalle azzurre nel loro percorso. Dopo aver perso solamente due punti, le azzurre si sono dovute scontrare nuovamente con l’Olanda, l’unica formazione a strappare un punto per match all’Italia, per conquistare il titolo continentale.

LA CRONACA DELLA FINALE

La finale sul diamante di Castions di Strada, in Friuli Venezia-Giulia, inizia subito in salita per le azzurre, con tre punti subiti nel primo inning. L’Italia non si fa attendere con la risposta affidata alla sua leadoff, Andrea Howard. Riparte l’assalto dell’Italia, determinata a ribaltare immediatamente le sorti di questa finale. Giulia Longhi ed Elisa Cecchetti pareggiano la partita mentre Emily Carosone ribalta il match, portandolo sul 4-3 in favore delle azzurre. La partita resta sul filo sino al quarto inning: l’Olanda punge ma le azzurre si lasciano trascinare da una straordinaria Howard che mette a referto il sesto punto del suo torneo. Home-run di Erika Piancastelli ed Italia in vantaggio per 8-3. Beatrice Ricchi piazza il 9-3 mentre Ilaria Cacciamani subisce un home-run da due punti. Alexia Lacatena mantiene i nervi saldi, completando il trionfo azzurro. 9-5 per le azzurre ed Italia campione d’Europa di softball per la dodicesima volta nella sua storia. Grazie a questo successo, le azzurre si sono qualificate ai World Games 2022 che si terranno a Birmingham (USA).

LE DICHIARAZIONI

La capitana Erika Piancastelli: “È stata una giornata indimenticabile. Greta ha fatto una partita magica, che Andrea ha firmato al momento giusto. Sapevamo che l’Olanda avrebbe attaccato forte nei primi inning e non ci siamo scomposte”.

Greta Cecchetti: “L’intera pedana ha contribuito a questa vittoria, è stato così tutta la settimana. Questo successo in Italia ci ripaga di tutto quello che è successo, segna la fine di un anno e mezzo veramente difficile. Ci mancava lo stare insieme come squadra e in questo Mike Candrea ci sta aiutando moltissimo”.

Giulia Longhi: “Con quel triplo ho voluto dare la carica alla squadra. ho visto la palla allontanarsi e ho corso più forte che posso per arrivare in terza. Essere sotto subito di tre punti non ci ha scomposto, è già successo e abbiamo affrontato tutto con molta calma. Questa vittoria la dedichiamo a Enrico, al cambio di mentalità che ha saputo dare a questa squadra”.

Ilaria Cacciamani“Vivere la gara dalla panchina è stato comunque molto intenso: eravamo tutte comunque in campo. Anche quando una magari non è in giornata, c’è sempre un’altra a supportarla. È questa la nostra forza”.

Il Presidente Federale Andrea Marcon: “Questa vittoria ha tantissimi significati. È una sequenza di emozioni fortissime che abbiamo vissuto giorno per giorno e oggi il ricordo di Enrico è stato ancora più forte ed emozionante. Greta stasera ha messo in campo una personalità eccezionale, ma non dobbiamo dimenticare che la partita l’ha chiusa una ragazza di 19 anni. È iniziato il futuro”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di softball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Softball