Basket, Preolimpico 2021. L’Italia supera la Serbia, 102-95 in finale, e si aggiudica il torneo di Belgrado: dopo diciassette anni, gli azzurri tornano alle Olimpiadi!

Gli azzurri festeggiano la conquista del pass per Tokyo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

Basket, Preolimpico 2021: l’Italia supera la Serbia, 102-95 in finale, e vola a Tokyo 2020!

Il sogno azzurro diventa realtà: la Nazionale italiana si aggiudica la vittoria nel Preolimpico di basket 2021 di Belgrado e vola alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A un torneo olimpico di pallacanestro che mancava da ben diciassette anni; da Atene 2004, quando la Nazionale allora guidata da coach Carlo Recalcati fu medaglia d’argento, alle spalle dell’Argentina.

Reduce dai successi contro Portorico e Repubblica Domenicana, l’Italia della pallacanestro è riuscita a imporsi, 102-95 nella finale della kermesse di qualificazione, contro la Serbia; favorita e padrona di casa, argento agli ultimi Giochi di Rio de Janeiro 2016.

Gli azzurri si danno la carica prima dell’inizio della finale contro la Serbia (fonte: pagina Facebook ufficiale Italbasket)

Italia-Serbia 102-95: il racconto della vittoria degli azzurri al Preolimpico di basket 2021. «Una partita straordinaria, che rimarrà nella storia»

Gli azzurri di coach Meo Sacchetti sono scesi in campo con il piglio giusto, giocando la propria pallacanestro, fatta di ritmo e tiro da tre punti. Due armi contro cui la Serbia, sin da subito, ha faticato. Dopo un primo quarto chiuso in vantaggio, 28-22, infatti, l’Italia è riuscita ad allungare, giungendo all’intervallo con quattro possessi di vantaggio, 57-45. Merito di un attacco scintillante (58% dal campo, con 9/18 da tre, nei primi venti minuti per l’Italbasket; 46%, con 6/16 dall’arco, per i serbi); con ben quattro azzurri Simone Fontecchio, Achille Polonara, Niccolò Melli e Stefano Tonut in doppia cifra.

Nel terzo quarto, in fiducia, la Nazionale italiana è riuscita a scollinare oltre i venti punti di vantaggio; tuttavia, sul finale, grazie al proverbiale mix di talento e fisicità, i serbi hanno reagito. Sospinti dal tifo di casa, infiammato dal talento di Danilo Andjusic e Filip Petrusev. Sul 80-63 all’inizio del quarto quarto, l’Italia è però stata abile a gestire il vantaggio. Pur con qualche rischio, allorché la Serbia, nel finale, ha accorciato drasticamente il passivo. Ma invano.

La grinta di capitan Melli nella finale contro la Serbia (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Mannion chiude con 24 punti, 7/17 dal campo con 1/5 da tre e 9/9 ai liberi, e 4 assist. Doppia-doppia da 22 punti, con 7/10 al tiro, 6/8 da tre, e 12 rimbalzi, invece, per un sontuoso Polonara. Uno dei fari dell’Italia insieme a Fontecchio (21 punti con 8/16 dal campo e 8 rimbalzi), Tonut (15 punti, 4 assist e 4 rimbalzi) e Alessandro Pajola (10 punti, 6 assist e 4 rimbalzi). A nulla valgono i 27 punti, con 7/12 da tre, di Andjusic (miglior marcatore della gara); così i 22, con 6/7 dal campo e 10/12 ai liberi di Petrusev.

«Una partita straordinaria» ha commentato il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci. Una match «che rimarrà nella storia, perché vincere in casa della Serbia è sempre un’impresa, indipendentemente dalle assenze delle due squadre. Una vittoria fantastica, merito di Meo Sacchetti e del suo staff. Ringrazio tutto il mondo del basket che ci è sempre stato vicino. La pallacanestro italiana meritava una gioia così grande».

«Siamo contentissimi» gli ha fatto eco Achille Polonara, «perché abbiamo fatto un’impresa dopo diciassette anni. Abbiamo fatto una gran partita di squadra, tutti quanti. Avevamo una gran voglia di vincere. Ci godiamo questa sera e da domani già pensiamo a Tokyo». Soddisfatto anche il capitano azzurro, Nicolò Melli: «Andare all’Olimpiade non succede sempre. Ce lo siamo detti prima della partita: la nostra carriera poteva cambiare con questa partita. Ed è cambiata. Perché andare all’Olimpiade è qualcosa di unico».

L’abbraccio degli azzurri al termine della finale contro la Serbia (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

L’Italia a Tokyo 2020: il torneo olimpico di pallacanestro

Il torneo olimpico di pallacanestro si svolgerà da domenica 25 luglio a sabato 7 agosto 2021. A contendersi le medaglie dodici squadre, suddivise in tre gironi. Ad accedere alla fase a eliminazione diretta, ai quarti di finale, saranno le prime due classificate dei tre gironi, alla stregua delle due migliori terze.

L’Italia competerà nel gruppo B. Nella fase a gironi, gli azzurri affronteranno la Germania (domenica 25 luglio, ore 6:40), l’Australia (mercoledì 28, ore 10:20) e Nigeria (sabato 31 luglio, ore 6:40).

Compongono il gruppo A: Stati Uniti, Francia, Iran e la Repubblica Ceca; parte del C: Spagna, Argentina, Giappone e Slovenia.

I festeggiamenti dell’Italia, vincitrice del torneo Preolimpico di Belgrado (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket