Basket, Mondiali 2023. Azzurri sconfitti dalla Lettonia, 87-82, nel primo incontro del tabellone dei piazzamenti. 20 punti per Datome.

Nicolò Melli e Gigi Datome in campo contro la Lettonia. (Fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Mondiali 2023: Italia sconfitta dalla Lettonia 87-82

Sconfitta per gli azzurri impegnati nel primo incontro del tabellone dei piazzamenti dei Campionati mondiali di basket 2023. 

Dopo le vittorie ai gironi contro Angola, 81-67, e Filippine, 90-83, inframezzate dalla sconfitta 82-87 contro la Repubblica Domenicana, dopo aver raggiunto la fase a eliminazione diretta con i successi contro Serbia, 78-76, e Portorico, 73-57, l’Italia è stata sconfitta 100-63 dagli Stati Uniti ai quarti di finale. Dirottata al tabellone del piazzamenti, l’ItalBasket è stata superata 87-82 dalla Lettonia. 

Italia-Lettonia, il riassunto della gara

Nonostante l’assenza di Simone Fontecchio, costretto ai box da sintomi influenzali, gli azzurri hanno iniziato ottimamente la gara, volando sul 23-10 nei primi sette minuti. E chiudendo il primo quarto sul 26-18. Nel secondo quarto, tuttavia, la Lettonia di coach Luca Banchi si è rimessa in partita, trovando il sorpasso, 42-46 all’intervallo, grazie a ottime percentuali perimetrali. Una tendenza che è proseguita anche a inizio secondo tempo, portando i baltici sul +14. L’Italia, però, non si è arresa, rientrando in partita con un parziale di 9-0, e giungendo a un possesso di distacco dalla Lettonia. Che però, in vantaggio 67-60 all’inizio degli ultimi dieci minuti, è riuscita a contenere la rimonta italiana, assicurandosi un posto tra le migliori sei dei Mondiali.

Il miglior marcatore azzurro, con 20 punti e 7/10 dal campo, è stato capitan Gigi Datome, che alla sua gara numero 202 in con la maglia azzurra è entrata nella top-ten degli italiani con più presenze in Nazionale. In doppia cifra anche Stefano Tonut, autore di 11 punti; Nicolò Melli, che oltre a 11 punti ha messo a referto anche 9 rimbalzi; e Marco Spissu, con 10 punti e 7 assist. Il miglior realizzatore della gara è stato il lettone Andrejs Grazulis, che ha chiuso con 28 punti, con 12/13 al tiro, e 6 rimbalzi. Ottime anche le prove di Aigars Skēle, 12 punti con 5/6 dal campo, 9 assist 4 rimbalzi; e Artūrs Zagars, 10 punti e 6 assist.

Pozzecco: “Due allenatori italiani tra i primi otto al mondo”. Procida: “Sabato vogliamo una vittoria”

Congratulazioni alla Lettonia. Non solo per oggi, ma per l’eccellente torneo giocato fino a questo momento. Con coach Luca Banchi ho parlato spesso in questi giorni, abbiamo convenuto sul fatto che siamo stati sfortunati. Loro per aver perso il quarto di finale per un soffio con la Germania, noi per aver incrociato gli Stati Uniti, nonostante il primo posto ottenuto al termine della seconda fase”.

Queste le parole di coach Gianmarco Pozzecco al termine della gara. “Spendo spesso parole per i miei giocatori, oggi voglio dire che avere due allenatori italiani tra i primi otto al mondo è un orgoglio per tutta la nostra pallacanestro. E potevano essere tre con Sergio Scariolo, visto che la Spagna ha ceduto di misura al Canada”. Il commissario tecnico azzurro ha poi aggiunto: “È stata una partita strana. Dopo il ko con Team Usa, abbiamo avuto un momento di scoramento, ma poi abbiamo pensato che queste sfide sono fondamentali per la crescita dei nostri giovani e per onorare al meglio la conclusione della carriera di Gigi. Giocatore e persona unica. Quanto alla scelta di portare qui dei ragazzi con poca esperienza internazionale e grandi prospettive, come Gabriele Procida, Matteo Spagnolo e Mouhamet Diouf, siamo felici di aver intrapreso questa strada”.

È stata una partita dura, che volevamo vincere per noi e per Gigi, che è alla sua penultima gara in carriera” ha spiegato al termine del match Gabriele Procida. “Siamo partiti bene, ma poi la Lettonia ci è stata superiore e ha meritato di vincere. Sicuramente ci rimetteremo in piedi da qui a sabato, vogliamo chiudere con una vittoria. Se in questo Mondiale ci sono e ho trovato spazio è grazie al coach, allo staff tecnico e ai miei compagni di squadra. Vengo da una buona stagione e sto crescendo, voglio continuare a lavorare per migliorare giorno dopo giorno”.

Gabriele Procida sul parquet nella partita con la Lettonia. (Fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket